lunedì 23 gennaio 2012

La Storia di Genji, il prìncipe splendente (39)

Sopra, due fìglie di Hachino Miya e le loro ancelle
e
Sotto, Kaoru che va a Uji a cavallo


Hachino Miya, però, non era che non voleva Kaoru a suo gènero. O anzi, lui sarebbe stato contento se una di due fìglie avesse sposato Kaoru. Perché Hachino Miya, tanto più conosceva il caràttere sèrio di Kaoru, quanto più lo considerava piacévole. Ma, pensando che Kaoru lo visitava per consultarsi con lui a propòsito del Buddismo, Hachino Miya esitava a parlargli dell'argoménto così popolare. Mentre invece Kaoru, dopo di aver intravisto le due fìglie, aveva chiesto a Ohi Kimi di tenere un po' di compagnia a lui. Ma siccome lei era troppo modesta e prudente non volle mai accettare il suo desididèrio.
A questo moménto apparì un'ancella vècchia per parlare con lui al posto di Ohi Kimi. Lei era la fìglia della nutrice di Kashiwagi e insinuò che volesse comunicare qualche cosa a Kaoru. Lui presunse sùbito che cosa intese lei, quindì promettendo un'altro giorno, se ne andò via. Perché lui volle parlare con lei dove non c'era nessuno intorno.
Dopo alcuni mesi, quando Kaoru incontrò di nuovo quell'ancella vècchia a Uji, sentì tutto il segreto di suo padre da lei. E poi, lei gli diede anche le disposizióni testamentarie di Kashiwagi. Kaoru ne aveva già supposto fino a un certo punto, ma pure lui era colpito molto vedendo il manoscritto del suo vero padre. Dopo di che, lui visitò sua madre, però non le poté dire che già ebbe saputo il segreto della nàscita. Unica cosa che lui poté fare era chiuderlo tutto nel suo cuore.

Comunque, riguardo al caràttere di Kaoru è descritto molto diverso dagli altri personaggi di questo romanzo, sopratutto rispetto a Genji lui è quasi contràrio, cioè molto più sèrio e prudente. E il caràttere di Genji che amò le avventure amorose è succeduto pròprio a Niou, nipote di Genji.
E poi anche il caràttere di Ohi Kimi non è di quella donna normale dell'època di Heian. Lei aveva già 25 anni, e poi la sua sorellina ne aveva 23. Come potete immaginare sùbito, ambedue queste età sono molto più tardi da sposare per le donne di questa època. Sopratutto Ohi Kimi è descritta come una donna che non desidera sposare mai. Invece la sua sorellina è descritta un po' più realistica. Questa sorellina si chiama "Nakano Kimi (significa la principessa mediana)", perché adesso loro stanno a due, ma dopo apparisce la terza fìglia chiamata Ukifune, di madre diversa.