domenica 22 gennaio 2023

La serie della letteratura giapponese~585

 


Due foto del monte Bandai


Okuno Hosomichi, il viaggio per Touhoku, nord-est in Giappone, scritto da Matsuo Bashou

 

Il diario di Bashou (14)

 

Pensando di questo e quello, abbiamo passato il posto di controllo di Shirakawa, e subito abbiamo attraversato il fiume di Abukuma (il fiume di seconda grandezza nel Tohoku). Allora, in lontananza, alla parte sinistra, si vede che si erge il monte Bandai, invece alla direzione destra, si estendono tre villaggi nella vasta veduta davanti a noi. E dietro di noi, si vede la catena di montagne, che separa Tohoku e Kantou (la zona vicino a Edo).

 

Veramente, si distendono ampiamente le montagna e il fiume di Tohoku, davanti a noi!

 

Quando siamo arrivati vicino a uno acquitrino, chiamato Kagenuma, ho sperato di vedere qualche ombra bella. Perché, ho sentito dire che, secondo la leggenda, nel giorno del cielo sereno, si può vedere il miraggio in questo acquitrino. Ma, purtroppo, era nuvoloso questo giorno.

 

Nella zona di Sugagawa (si trova nella presente provincia di Fukushima) abbiamo visitato il sig. Toukyu (il compositore di Haiku, famoso nella zona di Tohoku) e siamo stati in casa sua per alcuni giorni.

 

Toukyu, appena finito di salutare, mi ha domandato:

 

“Quale impressione avete per il posto di controllo di Shirakawa?”

 

Ho risposto:

 

“Dopo aver fatto il lungo viaggio, mi sono stancato sia il cuore sia il corpo. Ma, da una parte, sono stato incantato dalla bellezza del paesaggio e immaginando la sensazione del viaggio degli antichi, mi sono commosso proprio. Perciò, non avevo la diponibilità mentale neanche del tempo per elaborare un piano di comporre Haiku. Ma, almeno l’ho composto uno, come seguente:

 

 

Furyuno Hajimeyaokuno Taueuta

 

Traduzione: Sulla strada, ho sentito un canto dei piantatori del riso per caso. Questo mi ha dato una emozione molto fresca ed era il buon gusto rurale che ho fatto l’esperienza per primo nella zona di Tohoku.

 

Poiché mi dispiace di passare quel posto di controllo di Shirakawa, senza far niente, ho composto questo Haiku stentatamente.”

 

Allora, facendo questo alla prima strofe, abbiamo fatto tre Haiku susseguiti.