mercoledì 27 luglio 2022

La serie della letteratura giapponese ~535~

 


Due foto di Shoji


Tsurezure Gusa (157)

 

Il fratello, dunque, ha detto:

 

“Sarà molto più facile di cambiare la carta per tutta la parte di Shoji ad una volta. Invece, voi sta cambiando qua e là. Facendo così, sarà un po’ brutto, perché si mischia la parte nuova con quella vecchia.”

 

La monaca ha risposto:

 

“Sì, anche io penso che dovrei cambiarne tutta la parte fra poco. Ma, oggi io faccio così apposta. Perché, vorrei richiamare l’attenzione dei giovani, che la roba deve essere usata riparando solo la parte rotta. Loro devono capire questa cosa.”

 

È la storia molto commovente!

 

Per regnare lo Stato, la cosa più importante è il risparmio. Quella monaca è una donna, ma, le sue intenzioni sono quasi quelle del Santo. Lei ha avuto il figlio come il regnatore. Questo è veramente logico. Io sono molto d’accordo che lei non era la persona comune e anche del fatto che questo aneddoto è tramandato fino ad oggi.

 

Il terzo figlio del fratello della monaca suddetta, era un eccellente Samurai di montare a cavallo. Quando un cavallo è tirato fuori dalla scuderia, se lui veda che il cavallo salta la soglia agilmente a piè pari, l’avrà fatto cambiare con l’altro, dicendo:

 

“Questo cavallo è nervoso.”

 

E poi, quando lui ha visto un cavallo che ha inciampato nella soglia raddrizzando i piedi, non l’ha usato, dicendo:

 

“Mi pare che questo sia lento nei movimenti e mi ferirebbe.”

 

Chi sa poco di montare a cavallo, può essere così attento come lui?