domenica 17 luglio 2022

La serie della letteratura giapponese ~532~

 


Due foto dell'attuale Rokuhara in Kyoto


Tsurezure Gusa (154)

 

Un monaco buddista, chiamato Dougen, è andato a Cina, nell’epoca della dinastia Yuan (1271~1368) per studiare il Buddismo. Ed è tornato in Giappone portando tutti i tipi di sutra.

 

E lui ha costruito il tempio buddista Narandaji (1), nella zona di Rikuhara di Kyoto. Poiché, la porta principale del tempio è sempre situata alla parte meridionale nel territorio del tempio dal momento in cui era introdotto il Buddismo dalla Cina tramite Corea, lui l’ha costruita così.   

 

Ma, avendo un po’ di ansia di ciò, lui ha detto:

 

“Uno studioso ha detto che il tempio Narandaji in India, aveva la porta principale nella parte nord. Tuttavia, io non ho mai sentito questa cosa e nemmeno ne ho letto nel vecchio libro. Come mai quello studioso ha detto tale cosa? Naturalmente, io so che nel tempio buddista Saimyouji (2) in Cina, la porta era situata nella parte settentrionale.”

 

(1) Il tempio buddista Narandaji è fondato nella parte centrale in India verso quinto secolo. E dopo, questo tempio, come il centro del Buddismo in India, prosperava per diversi anni, ma dopo di che, declinando man mano, è rimasto fino al diciassettesimo secolo. E poi è estinto tutto. Il monaco Dougen ha messo questo nome al suo tempio con rispetto.

 

(2) Il tempio Saimyouji era costruito dal monaco, chiamato Xuan-zang (602~664) per l’ordine dell’imperatore Hsuan-tsung nella città Xi an. Normalmente, come già detto, la porta principale del tempio si costruisce nella parte meridionale ma, in questo caso è un po’ eccezionale. Perché, questo tempio era costruito seguendo l’esempio di Jetavana-Vihara in India (il tempio in cui abitava Budda Sakya muni con i suoi discepoli verso quarto secolo avanti Cristo e in quella epoca questo tempio era la mecca del Buddismo), che aveva la porta nella parte settentrionale.

 

Comunque, l’abitudine di costruire la porta principale nella parte meridionale è cominciato in Cina, invece in India non era fisso che la porta si costruisce sud o nord.