Tsurezure Gusa (154)
Un monaco buddista, chiamato
Dougen, è andato a Cina, nell’epoca della dinastia Yuan (1271~1368) per studiare
il Buddismo. Ed è tornato in Giappone portando tutti i tipi di sutra.
E lui ha costruito il tempio
buddista Narandaji (※1), nella zona di Rikuhara di Kyoto.
Poiché, la porta principale del tempio è sempre situata alla parte meridionale
nel territorio del tempio dal momento in cui era introdotto il Buddismo dalla Cina
tramite Corea, lui l’ha costruita così.
Ma, avendo un po’ di ansia di ciò,
lui ha detto:
“Uno studioso ha detto che il
tempio Narandaji in India, aveva la porta principale nella parte nord.
Tuttavia, io non ho mai sentito questa cosa e nemmeno ne ho letto nel vecchio
libro. Come mai quello studioso ha detto tale cosa? Naturalmente, io so che nel
tempio buddista Saimyouji (※2) in Cina, la porta
era situata nella parte settentrionale.”
(※1) Il
tempio buddista Narandaji è fondato nella parte centrale in India verso quinto
secolo. E dopo, questo tempio, come il centro del Buddismo in India, prosperava
per diversi anni, ma dopo di che, declinando man mano, è rimasto fino al diciassettesimo
secolo. E poi è estinto tutto. Il monaco Dougen ha messo questo nome al suo
tempio con rispetto.
(※2) Il
tempio Saimyouji era costruito dal monaco, chiamato Xuan-zang (602~664) per l’ordine
dell’imperatore Hsuan-tsung nella città Xi an. Normalmente, come già detto, la
porta principale del tempio si costruisce nella parte meridionale ma, in questo
caso è un po’ eccezionale. Perché, questo tempio era costruito seguendo l’esempio
di Jetavana-Vihara in India (il tempio in cui abitava Budda Sakya muni con i
suoi discepoli verso quarto secolo avanti Cristo e in quella epoca questo
tempio era la mecca del Buddismo), che aveva la porta nella parte
settentrionale.
Comunque, l’abitudine di costruire la porta principale nella parte meridionale è cominciato in Cina, invece in India non era fisso che la porta si costruisce sud o nord.