mercoledì 13 luglio 2022

La serie della letteratura giapponese ~531~



 Due foto di Kagura


surezure Gusa (153)

 

Quando è stata tenuta Kagura in Naishidokoro (Kagura è la danza da dedicare alla divinità, come si vede nella foto di sopra, e Naishidokoro è una costruzione nel palazzo imperiale, in cui è conservato lo specchio, che è uno di tre tesori imperiali (altri due sono la spada, e Magatama che è una specie di gioiello), un funzionario, guardandola, ha detto:

 

“Ho visto che un nobile teneva la spada seguendo l’imperatore.” (1)

 

Allora, una ancella nobile, sentendo la sua parola, ha detto con la voce molto sommessa:

 

“No, a tale occasione, non si porta la spada di tesoro, ma quella messa vicino all’imperatore per proteggerlo.”

 

Mi pare che quella signora sia molto raffinata, perché non ha biasimato l’errore dell’altro frontalmente.

 

(1) Secondo la tradizione, nei tempi antichi, quando la divinità del sole chiamata Amaterasu, ha mandato il suo nipote chiamato Ninigi, al Giappone (naturalmente a quel periodo non si chiamava così) per dominarlo, ha fatto portare lo specchio, la spada e Magatama. E si dice che il suo pronipote è diventato il primo imperatore in Giappone, e dopo di che, i suoi discendenti hanno successo sul trono. E quelle tre cose, cioè lo specchio, la spada e Magatama sono anche successi in ogni generazione dell’imperatore come i tesori imperiali.

 

Naturalmente questa storia non è altro che una leggenda e nessuno può vedere quelli autentici.

 

E nel periodo di Heian, si suppone che siano messi nel palazzo imperiale tutti i tre, ma dopo di che, la spada ere persa per la guerra civile e lo specchio si è ridotto in cenere per l’incendio quasi tutto. Poi dopo, la spada era riprodotta, ma riguardo allo specchio, non si sa di che forma ha adesso.

 

Comunque, si dice che attualmente lo specchio è posto nel tempio scintoista d’Ise, la spada nel tempio scintoista d’Atsuta in Nagoya e Magatama nel palazzo imperiale.

 

E in questa sezione, il senso che quella ancella ha detto è come seguente:

 

Quando l’imperatore esce fuori dal palazzo, i nobili servitori devono seguirlo sempre tenendo questi tre tesori, ma in questo caso, poiché l’imperatore ha spostato dalla sua stanza all’altra costruzione nel palazzo imperiale solamente per vedere Kagura, non era necessario di seguire portando i tesori. Bastava solo portare quella spada per proteggere l’imperatore. Perciò quel funzionario ha sbagliato e l’ancella ne ha corretto con la voce molto sommessa.