domenica 5 giugno 2022

La serie della letteratura giapponese ~520~



 Due foto del paesaggio innevato

Tsurezure Gusa (142)

 

Guardando l’attività dell’uomo, mi pare che loro stiano costruendo il tempio per la statua di Budda di neve e preparando i gioielli da offrirgli. È possibile di collocare questa statua nel tempio, dopo che è preparato tutto? No, sarà già sciolta quella.

 

Sarà uguale la vita umana. Noi abbiamo la tendenza di pensare che può durare ancora tanto la nostra vita. Ma, la sta sciogliendo pian piano dalla parte invisibile. Questa cosa somiglia veramente alla figura di neve nel punto di fugacità. Tuttavia, noi facciamo troppo attività e speriamo le cose esageratamente durante la nostra vita.

 

L’esperto dice o pensa ogni tanto, quando sta fuori del suo campo:

 

“Oh, se questo sia la mia specialità, non sarei spettatore di ciò così inutilmente.”

 

Ma questo è indicente davvero!

 

Se lui invidi il campo che non sa, basta dire:

 

“Che è invidiabile! Come mai, io non l’ho studiato!”

 

È brutto di parlare agli altri della sua conoscenza apposta. Questo sarà uguale all’animale cornuto che rivolge il suo corno all’altro o all’animale che ha le zanne, mostra i suoi denti all’altro.

 

Nel caso d’essere umano, lui non deve essere fiero del suo merito e non deve fare a gara con gli altri. Chi è proprio così, si può dire che, ha la virtù umana.

 

Chi ha qualcosa che è superiore agli altri, la può essere il grave difetto. Chi pensa che è superiore agli altri, sia allo stato sociale, sia all’estrazione, sia all’onore dell’antenato, sia al talento di se stesso, anche se non parli di ciò, lui commette un grave errore nel cuore.

 

Noi, essendo prudente, dobbiamo dimenticare il nostro merito di nostra iniziativa. Se uno sia infelice per essere considerato sciocco e accusato dagli altri, questo deriva proprio dalla sua superbia.

 

Se uno sia il vero esperto, anche se sia solo di una cosa, lui, sapendo il suo difetto, non è contento mai di se stesso, e di conseguenza, non si vanta di ciò.