domenica 26 giugno 2022

La serie della letteratura giapponese ~526~

 


Due foto del falco


Tsurezure Gusa (148)

 

Quando si fa la caccia con il falco, si usa anche il cane. E se uno usi il cane per la caccia con il falco piccolo a quella con il falco grande, lui non potrebbe usare più questo cane per la caccia con il falco piccolo.

 

È logico di buttare via la cosa piccola, interessandosi della cosa grande.

 

Ci sono tante cose da fare per noi uomini, ma, non c’è più la cosa piacevole che si dedica al Buddismo. Questo è veramente importante.

 

Se uno, sapendo che cosa è il Buddismo una volta, se ne prefigga e smetterebbe tutte le altre cose che faceva fino a questo momento. Lui cosa potrebbe sforzarsi altro che il Buddismo ormai?

 

Anche se lui sia sciocco, non dovrebbe mai essere inferiore del cane saggio.

 

Nel mondo, ci sono tante cose difficili da capire. Spesso si trova la gente che si diverte di far bere il Sakè agli altri per forza. Io non capisco niente perché lui ne fa.

 

In questo caso, l’uomo che è insistito nel bere il Sakè, aggrottando le sopracciglia, cerca di buttare il Sakè di nascosta o di fuggire dal posto. Ma, il bevitore lo prende e gli fa bere il Sakè per forza.

 

Allora quel povero uomo che faceva una vita regolare normalmente, diventa improvvisamente un pazzo e fa lo stupido. E poi, anche se sia l’uomo sano diventerebbe quasi ammalato subito e si sdraierebbe perdendo coscienza.

 

Se succeda questa cosa nel felice evento, tutti i partecipanti perderanno l’entusiasmo.

 

E quell’ubriaco che ha perso coscienza, avrà mal di testa fino al prossimo giorno, e non può mangiare niente. E non si ricorda niente che cosa è successa ieri sentendosi un altro e combina un guaio, non potendo fare nessun impegno sia ufficiale sia privato.

 

L’azione da far avere la brutta esperienza all’altro a tale modo, è molto crudele e contro la etichetta. L’uomo che ha dovuto avere questa esperienza, sarà irritante e rimprovererà quel bevitore senz’altro.

 

Supponendo che io sia straniero, se sappia il cattivo costume di questo genere, lo penserei bizzarro e sciocco davvero quanto al banchetto!