domenica 19 giugno 2022

La serie della letteratura giapponese ~524~

 


Due foto della ortensia, uno dei tipici fiori estivi


Tsurezure Gusa (146)

 

Quando uno è giovane, ha il sangue caldo e il suo cuore si agita ogni tanto, e poi ha sempre i desideri carnali. Perciò, lui si espone a un pericolo di sua iniziativa e facilmente va in rovina. Questa situazione somiglia a una pallina che rotola veloce.

 

E lui ama la roba bella e di conseguenza, usa completamente i soldi, oppure, al contrario, diventa subito il monaco. Comunque, è molto impulso e ama di fare concorrenza agli altri. Poi dopo, lui se ne vergona o ha rancore verso gli altri. Così, la via a cui il suo cuore va, cambia spesso.

 

E si dà all’avventura amorosa, o è rapito dall’amore. La sua azione invece, è coraggiosa, ma, dopo di che, il suo futuro diventa invano. E ogni tanto si interessa del modo in cui l’altro muore, e non pensa della sua sicurezza e della lunga vita. E applica troppo la sua mente a una cosa, e di conseguenza, si parla di lui per lungo tempo nella società. Così, l’azione fatta nei primi anni della vita gli fa prendere una cattiva strada.

 

Il vecchio invece, avendo la mente indebolita, dà poca importanza alle cose e non si agita. Poiché è tranquillo il suo cuore di natura, non fa la cosa vana. Si prende cura di se stesso e non chiede di meglio. E poi, cerca di non disturbare gli altri. Comunque, quando uno si è invecchiato, eccelle più che era in tenere età alla saggezza. Come quando era giovane eccelleva più del vecchio alla bellezza.