domenica 7 novembre 2021

La serie della letteratura giapponese ~461~


Due foto del manzo



Tsurezure Gusa (83)

 

Una persona ha raccontato:

 

“C’era un uomo che voleva vendere un manzo. E il suo cliente gli ha detto di compralo al giorno prossimo con il pagamento alla consegna. Ma, questo manzo è morto a questa sera. In questo caso, il compratore è salvato, invece il venditore ha perso.”

 

Allora, una altra persona che ha sentito questa cosa, ha detto:

 

“Certamente il proprietario del manzo ha perso. Tuttavia una parte, si può dire che lui ha tratto profitto da ciò, perché non c’è nessuna anima viva che conosce quando sarà l’arrivo della morte. Questo è tutto uguale sia l’essere umano sia l’animale. A questo caso, il manzo è morto, invece il proprietario è rimasto vivo. La vita di un giorno per noi è molto più importante da un accumulo dei soldi. Invece, il valore del manzo è più leggero delle piume dell’oca. Perciò, non si può dire che il proprietario, ottenuto un accumulo dei soldi, ha perso il profitto.”

 

Tutti che stavano presenti al posto, hanno detto schernendo:

 

“La tua logica non sarà accettata al proprietario del manzo.”

 

Allora, quella persona ha detto di nuovo:

 

“No, no. Io voglio dire che, se uno odia la morte, deve amare la vita per forza. Realizzare la gioia della vita ogni giorno è molto importante per noi. Non è vero? Una persona ignorante, pero, dimentica questa gioia e desidera l’altro piacere in vano. Dimenticando il tesoro come la vita, vuole ottenere l’altro tesoro senza badare agli sguardi altrui. Se uno continui a fare così, lui non potrebbe essere mai contento. Se uno non si diverti della vita durante vivo e abbia paura della morte all’ultimo momento della vita, questo è proprio la cosa della contraddizione. Uno che non ha paura della morte, non si diverte della vita. Se, invece, uno trascenda lo stato mentale che insiste nella vita e morte, lui potrebbe essere già illuminato.”

 

Allora, tutti che l’hanno sentito, lo scherniva sempre più.