domenica 21 novembre 2021

La serie della letteratura giapponese ~465~


Due foto di Karahitsu

 

Tsurezure Gusa (87)

 

Il fu primo ministro, chiamato Mototomo Koga, era l’uomo molto bello e ricco. E lui ha amato il lusso di qualunque cosa. Lui, nominando il suo figlio il capo di Kebiishi (una specie dell’organizzazione di polizia in quella epoca, che è assegnata il carico di fare il giro d’ispirazione e di arrestare il ladro in città di Kyoto), ha praticamente controllato questa organizzazione lui stesso.

 

Un giorno, lui ha visto un cassone cinese, chiamato Karahitsu come si vede nella foto di sopra, nell’ufficio di Kebiishi, l’ha trovato brutto. Perciò lui ha comandato a un suo subalterno di ordinare quello nuovo all’artigiano.

 

Questo cassone però, è tramandato da molto tempo e non si sa l’origine bene, ma, sicuramente fu fatto le centinaia anni fa.

 

Normalmente, l’oggetto ufficiale che è tramandato di generazione in generazione, tanto più antico quanto più si considera importante e onorevole.

 

Infatti, i funzionari che conoscevano bene le antiche usanze, gli hanno detto che era meglio non cambiarlo, perché lo aveva tanto valore.

 

Allora il ministro ha ricevuto la loro opinione e ha deciso di lasciare questo oggetto nell’ufficio come prima.