mercoledì 10 novembre 2021

La serie della letteratura giapponese ~462~

 


Due foto della scatola da mettere la lettera


Tsurezure Gusa (84)

 

Un primo ministro, chiamato Saneuji Saionji, quando andava al palazzo imperiale, ha incontrato un Samurai che era il messaggero dell’imperatore. Questo Samurai è dovuto andare fuori con il cavallo, portando la lettera scritta dall’imperatore. Ma lui, incontrando il primo ministro, è sceso dal cavallo apposta per esprimere il rispetto all’ministro. Allora il primo ministro Saionji è andato all’imperatore e gli ha detto:

 

“Quel Samurai che protegge la porta di nord del palazzo, nonostante che portava la lettera di Sua Maestà l’Imperatore, è sceso dal cavallo. L’uomo di questo livello come può servire l’imperatore?”

 

Allora l’imperatore ha licenziato questo Samurai.

 

Normalmente, i cortigiani o Samurai che stanno sul cavallo, quando incontrano la persona di alta classe, devono scendere dal cavallo. Invece nel caso che tengono la lettera dell’imperatore, non devono mai scendere, basta solo farla vedere sul cavallo.

 

Una volta ho domandato alla persona che è una esperta dell’etichetta giusta, come seguente:

 

“Per mettere il cordino alla scatola, quale parte dei due lati devo mettere?”

 

Allora lui mi ha risposto:

 

“Teoricamente, a tutte le due, cioè sia sinistra sia destra, va bene. Ma normalmente, alla scatola da mettere la lettera a destra, invece a quella da mettere gli oggetti personali a sinistra.”