mercoledì 24 novembre 2021

La serie della letteratura giapponese ~466~

 


Due foto di Kawarake


Tsurezure Gusa (88)

 

Un altro primo ministro, chiamato Minamoto no Michimitsu (vissuto 1187~1248), quando è stato in una sala vicino al posto dove sta imperatore, ha voluto bere l’acqua. Allora, una dama l’ha versato in un recipiente di terracotta (si chiama Kawarake in giapponese, è un bicchiere o piatto molto semplice come si vedono nella foto di sopra) e gli l’ha portato.

 

Tuttavia, lui l’ha rifiutato e detto:

 

“Tu la devi portarmi mettendo in Magari (1).”

 

E l’ha bevuto con Magari.

 

N.B:

 

(1) Questa parola è difficile di capire bene. Dal tempo, gli studiosi hanno interpretato in diverse maniere di Magri, ma ancora adesso, non c’è il parere giusto. Comunque, attualmente si dice che Magari può essere un recipiente di legno a grosso modo, ma non è molto sicuro.

 

Comunque, l’autore Kenkou ha scritto questo aneddoto forse per dimostrare l’esempio di un primo ministro che è molto severo delle usanze antiche. E Kenkou stesso era la persona molto severa di queste e si suppone che lui abbia osato scrivere questo articolo in modo che lo faccia paragonare con il caso di quel ministro nella sezione precedente.

 

A proposito, un giorno, un nobile ha dovuto fare il presidente nella cerimonia della designazione del ministro. In questa cerimonia, lui ha dovuto leggere lo scritto dell’ordine dell’imperatore. Ma lui, è salito sul posto della cerimonia nel palazzo imperiale senza portarlo.

 

Era un grande errore, pero, salito una volta sul posto della cerimonia, era impossibile di ritornare per ricevere quello scritto.

 

Mentre lui stava in imbarazzo, un funzionario ha fatto portare quello scritto a una dama per consegnarglielo segretamente.

 

Era una misura veramente ammirabile!