mercoledì 17 febbraio 2021

La serie della letteratura giapponese ~393~


Due illustrazioni del cinghiale



Tsurezure Gusa (14)

 

Prima di tutto, quello che mi interessa di più è Waka. Anche l’atto di una persona di classe bassa o di un boscaiolo, diventerebbe interessante se si esprima come un tema. Anche il cinghiale orribile diventerà un essere elegante, quando si usa la parola “Fusuino Toko (un letto di erbe secche, fatto dal cinghiale, che si considera che il cinghiale vi dorme per sette giorni)” in Waka.

 

Riguardo a Waka recente, ce ne sono alcune interessanti, ma non è proprio come quella nel passato, che suscita risonanze profonde nel mio cuore.

 

Per esempio, Kino Tsirayuki (1), quando lui andava verso la zona est da Kyoto come il messaggero dall’imperatore, ha composto una Waka come seguente:

 

“Itoniyoru Mononaranakuni Wakarejino Kokorobosokumo

 Omohoyurukana” 

 

La traduzione: Io sto partendo per l’est malvolentieri, separando da mia moglie. E adesso mi sento insicuro e il mio cuore è così sottile come un filo.

 

(N.B: In questa waka, ci sono tante parole di doppio senso, cioè “Itoniyoru” significa “il filo attorcigliato”, ma anche “volentieri”. E “Mononaranakuni” significa “non è ”. E “Wakarejino” significa “alla strada su cui devo dirti addio” e anche “non voglio separarmi da te”. E “Kokorobosokumo Omohoyurukana” significa mi sento molto insicuro. E in totale, lui ha espresso il suo sentimento tanto insicuro come un filo sottile, che deve partire per la zona lontana separando dalla sua famiglia.)

 

Questa Waka, si dice che è l’opera peggiore nell’antologia Kokin (2), ma secondo me, è più alta livella di Waka composta dai compositori presenti.

 

(1) Kino Tsrayuki è un famoso compositore di Waka, vissuto dall’anno 868 a 945, che è considerato uno fra 36 compositori più eccellenti in Giappone. Poi, anche era un nobile di quinto grado, che serviva la corte imperiale.

 

(2) Kokin (il vero nome Kokin Wakashu) è la prima antologia di Waka compilata dall’ordine dell’imperatore Daigo al primo periodo di Heian e i compilatori di quella erano quattro includendo Kino Tsurauyuki. Questa antologia consiste di 20 rotoli in cui ci sono 1095 Waka, ed è completata nell’anno circa 905 ~914.