domenica 14 febbraio 2021

La serie della letteratura giapponese ~392~

 


I due ritratti cinesi
Sopra, è Zhuang-gi
Sotto, è Lao-zi


Tsurezure Gusa (13)

 

Quando leggo un libro che era scritto nel vecchio tempo, da solo sotto la luce, mi trovo molto rilassato.

 

Fra i libri scritti nel passato, io apprezzo soprattutto “i diversi rotoli commuoventi di Monsen (1)”, “l’antologia di Bai Ju-yi” (2), “Lao-zi” (3) e “Zhuang-zi” (4).

 

Si trovano anche tanti esempi commuoventi fra i libri scritti nel tempo passato in Giappone.

 

(1) “Monsen” è l’antologia delle poesie e dei scritti scelti da un principe del periodo di Liang (502 ~ 557) in Cina. Questa antologia consiste di 30 rotoli, scelta fra i scritti per mille anni, cioè dall’anno 770 a.C. all’anno circa 606 d.C.

 

(2) Bai Ju-yi è il nome di un poeta cinese che si trova spesso nel mio blog. Lui è nato in 772 e morto in 846. Lui ha scritto più di 3000 poesie e la sua antologia è stata amata molto dai giapponesi dopo il periodo di Heian e ha dato tanta influenza alla letteratura giapponese.

 

(3) Lao-zi è il nome dell’ideologo cinese vissuto nel periodo della dinastia Zhou (1050 ~256 a.C.) ma, l’anno della nascita e della morta sua non è ben chiaro. Si considera uno dei fondatori di Taoismo, che ha dato la grande influenza ai posteri.

 

(4) Zhunag-zi è il nome dell’ideologo cinese vissuto in un certo periodo dall’anno 403 all’anno 221 a.C. Comunque, non è ben chiaro l’anno della nascita e della morta sua. La sua opera scritta si conta come una Sacra Scrittura molto importante di Taoismo, e anche lui è considerato uno dei fondatori di Taoismo.