mercoledì 10 febbraio 2021

La serie della letteratura giapponese ~391~

 


Sopra, il crisantemo
Sotto, l'acero



Tsurezure Gusa (12)

 

Vorrei parlare francamente con la persona che ha il modo di pensare come me. Se io possa parlare con la commozione con la persona di questo genere, sia delle cose interessanti, sia della fugacità di questo mondo, quanto sarei consolato di cuore e tanto felice!

 

Ma, in realtà, non ci dovrebbe essere questo tipo di persona in questo mondo, e di conseguenza, dovrei fare conversazione con un compagno essendo attento di non dire le cose troppo ineguali per lui. A questo momento, mi verrà nella mente il senso solitario come se io fossi da solo.

 

Per me, sarà ideale di avere il compagno con chi posso parlare francamente e qualche volta d’accordo con lui, ma non sempre.

 

Con questa persona, io presto orecchio a quello che lui vuol dire ad ogni costo e lui ne farà ugualmente. E poi, ogni tanto noi faremo la polemica per la differenza della nostra opinione.

 

In questo caso, magari, uno dirà che non è d’accordo, allora, l’altro porrà l’accento sulla ragione perché lui pensa così.

 

Se io abbia l’amico di questo tipo, sarei tanto piacevole!

 

Ma in realtà, io dico quello che non mi sono tanto convinto e l’altro dice anche quello che non mi attendo. Con questa persona, potrò avere una relazione finché parliamo dell’argomento superficiale, ma non posso dire che noi siamo gli amici cordiali. È la cosa triste davvero!