mercoledì 7 agosto 2019

La serie della letteratura giapponese ~ 242~


Due foto della danza antica



Makura no Soushi (242)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (241)

Duecento quinto

 (da 193~204 sono saltati, perché solo enumerati i nomi dell’isole, spiagge, boschi ecc che lei conosce bene)

Riguardo alla danza, io apprezzo Suruga-mai (una specie della danza angelica) e Motomego (la danza che si fa con accompagnamento del flauto traverso e quello diritto e anche con le parole che sono diverse ad ogni luogo, cioè o nel palazzo imperiale, o nei templi scintoisti). Queste duo sono molto affascinanti.

Taiheiraku (la danza introdotta dalla Cina nel settimo secolo, che rappresenta il fatto storico di un vassallo che difendeva il suo signore, cioè il primo imperatore della dinastia di Han, con la spada), è interessante, nonostante che non mi piace tanto la scena di sguainare la spada. Ho sentito dire che in vecchia Cina, questa danza si faceva spesso insieme nemici e amici. È tanto interessante!

La danza di uccello. (la danza che si faceva dai bambini, e poiché loro danzavano mettendo le piume sulla schiena e le zampe d’uccello alle gambe si chiama così)

La danza di Batou (ha origine deriva dall’aneddoto nella dinastia Tang in Cina, cioè: C’era una imperatrice molto gelosa e poiché lei è diventata la diavola per la gelosia, era sequestrata in un posto, ma lei è uscita rompendo la porta. Normalmente questa danza si fa da solo un danzatore mettendo una maschera orribile, con un mazzuolo a mano e coi capelli scapigliati.) è un po’ grottesca ma la musica è bella.

Rakuson (Una danza introdotta dalla Corea, nel periodo di dinastia Koryo, 918~1392, che si fa da uno o due danzatori. In Giappone questa danza si faceva nell’occasione del concorso ippico, del gioco dell’arco e di Sumou, quando la parte destra ha vinto. Perché nel periodo Heian, questi giochi si facevano nel palazzo imperiale fra i due gruppi, cioè di destra e sinistra) è interessante quando due danzatori danzavano mettendosi in ginocchio.

E Komagata (la danza introdotta dalla Corea, nella dinastia Koryo, che si fa dai due danzatori) è anche interessante.