domenica 25 agosto 2019

La serie della letteratura giapponese ~ 247~


Sopra, il tempio Urinin
Sotto, il fiore di malva



Makura no Soushi (247)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (246)

Duecento ottavo(4)

La processione dell’imperatore è naturalmente molto bello, ma, poiché è solenne, non è tanto franca quanto l’altra processione a cui i nobili corrono qua e là con la carrozza ben ornamentata per vederla bene.

Quando torna la processione della festa di Kamo (consultate per favore “la serie della letteratura giapponese, 27 e 244”), la è bellissima! Ieri, la processione era naturalmente tutto bella e anche la via dove passava la processione era pulita dappertutto. Ma, faceva tanto caldo e mi sono trovata in difficoltà di aspettarla per lungo tempo sotto i forti raggi del sole. E ho sudato molto.

Tuttavia, oggi, il giorno del ritorno della processione, sono uscita da casa di buon mattino e sono stata vicino al tempio buddista Urinin e Chisokuin (1) per vedere la processione. Allora, ho visto tanti ornamenti di malva attaccati al carro d’ogni spettatore, che sventolavano. Io, quindi, mi sentivo un po’ fresca sapendo che soffiava il vento.

È spuntato il sole, ma, il cielo era abbastanza nuvoloso.  Poi ho potuto sentire anche la voce del cuculo, che è normalmente difficile di sentirla vicino a casa mia anche se la aspetto per tutta la notte. Ero contentissima. E poi, ho sentito anche la voce dell’usignolo un po’ indebolita. Mi incresceva un po’, ma, comunque, poiché lui cantava con tutte le sue energie, era carino!

(1) Urinin è il tempio buddista della setta di Rinzai Zen. Nel buddismo Zen in Giappone, ci sono tre sette cioè, la setta Soutou, Rinzai e Oubaku. Prime due, era introdotta nel verso tredicesimo secolo dal monaco giapponese, Dougen e Eisai, che avevano studiato lo Zen in Cina nel periodo della dinastia Song, ciascuno. Invece la terza era introdotta in Giappone dal monaco cinese, chiamato Yin-yuan, nell'anno 1654. 

Comunque, questo tempio Urinin era una volta la villa imperiale, situata nella parte nord di Kyoto, ma, nell’anno 869 è diventato il tempio buddista.

Chisokuin, anche fu il tempio buddista situato nella parte nord di Kyoto, nel periodo in cui è stata vissuta Shonagon. Dopo, questo tempio era usata come la villa di un nobile di alta classe, alla fine del periodo Heian, e poi man mano ha declinato. Perciò, non si può sapere il dettaglio, ma, nell’anno 1628 è rinato come il tempio buddista della sette Nichiren (consultate per favore “La religione ~8~”).