domenica 30 giugno 2019

La serie della letteratura giapponese ~ 231~


Due esempi della casa del nobile



Makura no Soushi (231)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (230)

Cento ottantaduesimo

Il marito di una nutrice che serve il nobile, è l’essere speciale! Se questa nutrice serve la famiglia imperiale, non ci sarà bisogno di spiegare il perché, ma, anche nel caso della famiglia del nobile di media classe, tutti lo trattano come il cane che dorme da non svegliare. 

(N.B: In questa epoca di Heian, la famiglia imperiale e del nobile di alta e media classe, quando è nato un bambino, normalmente assumeva una nutrice e la madre stessa non dava mai la sua latte al bambino. Perciò, la nutrice era considerata la persona importante in questa famiglia, perché il bambino spesso si è affezionato a lei più che il suo proprio madre. Se questo bambino abbia fatto una bella carriera, anche lei riusciva ad ottenere la buona posizione. Soprattutto, nel caso che lei ha servito un principe, e dopo, se lui diventava l’imperatore, allora lei ha potuto ottenere il grado altissimo nella corte imperiale. Il suo marito quindi, anche faceva il superbo.)

Questo marito, credendosi di essere rispettato da tutti, comporta come se fosse il padre del bambino e si prende cura di lui stando sempre vicino.

E se ci fosse qualcuno che da l’impressione spiacevole al bambino, anche se non sia grave, questo marito biasima questa persona severamente e dice male di lei. Ma non c’è nessuno che si lamenta di lui, perché lui è marito della nutrice che è oggi la figura più grande in questa famiglia. Perciò lui può dare a tutti ordini con la faccia arrogante.

Tuttavia, quando ancora il bambino è molto piccolo, la storia è un po’ diversa. Perché la nutrice deve dormire vicino al bambino con i suoi genitori. E il marito, quindi, deve stare da solo nel suo compartimento. (N.B: Alla coppia della nutrice viene dato un compartimento nella casa del padrone.)

Se lui va fuori per distogliersi da solitudine, sua moglie penserà che lui è andato ad altra donna e succederà qualche problema fra loro due senz’altro.

E se lui, non potendo sopportare di dormire da solo, chiamasse moglie per forza, lei sarebbe richiamata subito dai genitori del bambino.  È veramente poco conveniente!