domenica 23 giugno 2019

La serie della letteratura giapponese ~ 229~


Due illustrazioni del nobile nell'epoca di Heian




Makura no Soushi (229)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (228)

Cento ottantesimo

Quelli che sono contenti di sé:

Chi ha fatto uno starnuto alla prima al primo gennaio. (N.B: Per quanto riguardo allo starnuto, già c’è scritto alla sezione precedente. Ma in questo caso, questo ha l’altra significato. Cioè, nell’epoca di Heian, si credeva che lo starnuto aveva la forza magica per rendere la buona salute alla gente e chi ha fatto uno starnuto al primo gennaio era fortunato.) Ma, la persona che ha già la posizione alta, non se ne interessa, pero, sarà importante per il popolo ordinario.

L’aspetto del genitore il cui figlio è riuscito a prendere la posizione di Kuroudo (consultate per favore “La serie della letteratura giapponese ~ 7~”). Poi anche la persona che ha preso la posizione del governatore alla provincia ricca con il terreno fertile, alla occasione dei cambiamenti del personale. Da lui, viene tanta gente e gli esprime le sue congratulazioni. Allora lui risponde:

“No, no! Ho sentito dire che il terreno già sarà diventato molto povero.”

Ma dicendo così, lui sta con un sorriso affabile involontariamente.

Poi anche un uomo che è scelto come il marito di una ragazza, fra i tanti pretendenti.

L’uomo che è riuscito a entrare nel governo, dopo essere stato governatore in varie provincie.

Gli uomini di buona famiglia sin dalla nascita, non è così, perché è la cosa naturale di fare carriera per loro. Invece, per i nobili della classe media o bassa, è solitamente difficile di raggiungere una migliore posizione che il governatore a qualche provincia. Perciò, loro diventano più orgogliosi e arroganti.