mercoledì 12 giugno 2019

La serie della letteratura giapponese ~ 226~


Due foto del ventaglio giapponese



Makura no Soushi (226)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (225)

Cento settantanovesimo (6)

Il signor Korechika ha continuato a parlare con me dell’aneddoto che mi era successo prima di servire l’imperatrice e mi ha chiesto:

“È vero o no?”

Ma io non ho potuto rispondere niente, per la vergona. Perché ero già confusa di guardarlo da lontano attraverso Kichou fino ora. Ma adesso, sono dovuta stare a faccia con lui inaspettatamente! Era quasi incredibile questa situazione per me. Mi sembrava che fossi nel sogno.

Fino a questo momento, per esempio, quando l’imperatore è uscito fuori dal palazzo imperiale in portantina, sono andata spesso a vedere questa processione magnifica. In questo caso pero, sono stata sempre nella mia carrozza chiudendo con la tenda per evitare di essere vista da qualche seguito nobile per caso. Inoltre, coprivo sempre la mia faccia con il ventaglio.

Ma adesso, sto veramente nella situazione imbarazzante, perché il signor Korechika mi ha tolto anche il ventaglio! In questo momento mi sono pentita molto di aver servito l’imperatrice, dicendo a me stessa “Perché hai voluto lavorare come l’ancella?”

Allora, l’ultima maniera che ho potuto fare, era solo nascondere la mia faccia con i capelli. Ma i miei capelli non sono tanto ricchi e mi sentivo veramente povera tutta quanta di me stessa. E non volevo che lui mi lasciava quanto possibile presto.

Tuttavia, lui, giocando con il ventaglio, mi ha chiesto:

“Chi avrà dipinto questo disegno sul ventaglio? Come pensi tu?”

Io invece, desiderando che lui mi restituisce il ventaglio il più presto possibile, abbassavo la testa nascosta con la manica. A questo momento, immaginavo che la mia faccia, essendo fregata dalla manica, sarà macchiata, perché forse la cipria sarà venuta via.