mercoledì 26 giugno 2019

La serie della letteratura giapponese ~ 230~


Due foto del monaco che recita il sutra



Makura no Soushi (230)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (229)

Cento ottantesimo primo

Chi ci ha il grado alto, è magnifico! La gente, secondo il suo grado, di solito, si giudica o la persona del tipo facile da trattare o no. Nel caso di un nobile di madia o bassa classe, se lui abbia fatto la buona carriera dopo essere stato governatore in varie provincie, si tratta come una persona importante dai nobili di alta classe. 

(N.B: In questo periodo Heian, era la cosa più importante di essere nominato governatore  di una provincia ricca e fertile, per i nobili di media o bassa classe. Perché, se lui mandasse un certo percentuale della raccolta al governo centrale di Kyoto come il tributo, il resto era tutto disponibile per lui. E tanto più grande e ricca questa provincia, quanto più lui aveva la possibilità di arricchirsi. E c’erano tanti governatori di questo genere, che aveva ottenuto il grado alto con il suo potere finanziario.)

Per la donna, non è molto utile di ottenere il grado alto. Anzi, sarà più felice per lei di sposare con un governatore ricco, oppure se per caso, lei possa diventare una delle consorte dell’imperatore, allora sarà la storia diversa. Tutte le donne la invidieranno!

È stessa cosa nel caso del monaco. Nel caso di un monaco giovane e di grado basso, pero, anche se lui sia bello e bravo da recitare il sutra, le ancelle non lo apprezzeranno tanto. Ma nel caso del monaco che ha ottenuto la posizione di Soujyou (il grado più alto nel mondo buddista) o di Souzu (il grado proprio sotto di Soujyou, cioè secondo grado), lui sarà adorato come un Budda vivo da tutti quanti.