domenica 1 luglio 2018

La serie della letteratura giapponese ~ 132~

Tipica stanza allo stile giapponese

Un armadio giapponese
(N.B: due foto non è proprio di periodo Heian)



Makura no Soushi (132)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (131)

Novantanovesimo paragrafo (2)

Nobutsune ha detto:

“Ma, secondo me, quella storia spiritosa di Enutaki è dovuta al signor Tokikara. Per farla breve, se il tema sia bene, andrà tutto bene sia la poesia sia Waka.”

Io ho risposto:

“Allora, vi porrò un tema in modo che voi possiate comporre Waka.”

Lui mi ha risposto:

“Oh, bello! Non va bene solo una Waka. Dato che è una occasione buona, la comporrò magari tanta.”

Mentre parlavamo così, è arrivata la risposta dall’imperatrice e lui se n’è andato dicendo:

“Per amor del cielo! Io scappo via.”

Dopo di che, le mie colleghe hanno detto ridendo:

“Quel uomo ha una grafia molto brutta e illeggibile. Perciò lui sempre mantiene la sua scrittura nascosta, per non essere deriso da tutti.”

Una volta, quando Nobutsune è stato il capo della divisione da approvvigionare le mobilia per l’imperatore, lui ha ordinato ai suoi sudditi di fabbricare un mobile. E questo momento, lui ha fatto vedere a loro un disegno del mobile aggiunto con la spiegazione del suo manoscritto e detto di farlo seguendolo. Ed io ho avuto l’occasione di vedere questo manoscritto per caso e l’ho trovato troppo brutto e strano, quindi, io ci ho aggiunto:

“Se un tecnico segui proprio così come c’è scritto, sarà fabbricata il mobile troppo bizzarro.”

E l’ho fatto vedere ai nobili, allora loro hanno scoppiato il riso leggendolo. Dopo, Nobutsune si è arrabbiato molto con me e mi odiava per alcuni tempi.