domenica 8 luglio 2018

La serie della letteratura giapponese ~ 134~


Due foto della donna vestita di Kimono dell'epoca Heian


Makura no Soushi (134)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (133)

Centesimo paragrafo (2)

L’imperatrice si mette un vestito rosso su cui c’è disegnato il fiore di pruno, sopra gli altri (N.B: Come si vede nelle foto di sopra, nel periodo Heian, la donna nobile si vestiva tanti Kimono soprapposti) e mi ha detto:

“Per mettere sopra, sarà ideale di vestire quello rosso più forte.  Ma, purtroppo non mi sta bene ormai. Poi, forse il disegno del fiore di pruno rosso neanche va bene alla mia età (N.B: lei aveva 20 anni in questo anno), lo so, ma, non mi piace altro colore come per esempio il verde giallastro, perché non si intona bene con il rosso di sotto.”

Tuttavia, la sua parola non mi entra nella mia testa, perché ai miei occhi lei si vede solamente bellissima!

La tonalità del suo vestito è già speciale, e questo rende la sua faccia bella più brillante.

In questo momento, mi è venuta la voglia sempre più forte di vedere sua sorella, pensando che anche lei sarà tanto bella quanto l’imperatrice.

Quando l’imperatrice è entrata nella stanza da sua sorella dopo finita tutta la sua preparazione, io mi sono avvicinata al paravento e ho cominciato a guardare l’interno dallo spazio fra la colonna e il paravento.

Allora, le mie colleghe mi hanno detto:

“Tu fai cose scortesi Pensi che tu stai facendo la maniera giusta?”

Ma io le ho lasciato brontolare.

Poiché la porta è aperta tutto, si vedeva bene l’interno in cui c’erano quattro persone, cioè il primo ministro e la sua signora, poi l’imperatrice e sua sorella.

La signora si sedeva alla parte più fondo rivolgendo la faccia verso l’est, perciò ho potuto vedere solo una parte del suo vestito bianco. Invece la sorella è stata girando il volto a sud, quindi, la sua figura si vedeva bene.