mercoledì 14 marzo 2018

La serie della letteratura giapponese ~ 101~


Due foto del tempio scintoista Kasuga



Makura no Soushi (101)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (100)

Ottantaquattresimo paragrafo (2)

Nella stagione dei cambiamenti del personale (in questo periodo, si faceva in gennaio per chi ottiene il rango quinto e di più), alcuni Kuroudo del sesto rango devono lasciare questa posizione. Quando si avvicina il gennaio, quidi, dovrebbe essere tanto dispiacere quanto da morire per loro, ma, di recente, quasi tutti vanno via senza deplorare e si interessano solo di salire al rango più alto. È veramente stupido!

Una volta, a Kuroudo di sesto rango dispiaceva lasciare la posizione quasi da piangere già dall’estate dell’anno precedente, invece in questi ultimi tempi, loro concorrono ad ottenere il titolo nobiliare. È stupefacente!

Ammiro tanto chi ci ha il talento dello studio. Anche se lui non sia tanto bello uomo e stia nella classe bassa, può servire all’imperatore come l’insegnante. È meraviglioso! Poi, spesso lui ha l’occasione di scrivere il prospetto per l’imperatore quando prega una divinità o Budda, oppure anche di redigere l’introduzione per l’antologia di Waka o delle poesie. Questo è anche molto bello e invidiabile!

È ammirabile anche il monaco che ha il dono di natura.

È tanto meravigliosa la processione quando esce fuori l’imperatrice o i ministri di alta classe che vanno a pregare al tempio scintoista Kasuga (questo tempio è dedicato alla divinità tutelare della famiglia Fujiwara, quindi, il capo della famiglia o suo figlio spesso andava a pregare a questo tempio facendo la processione bella e ricca).

Poi, è bello il tessuto di colore di viola. Non solo il tessuto ma anche tutti quanti che hanno il colore di viola sono bellissimi, sia il fiore sia la carta. Tuttavia, fra i fiori di colore di viola, il giaggiolo è un po’ bruttino.

Quando un Kuroudo di sesto rango è di guardi la notte vicino all’imperatore, si vede bello perché lui indossa il vestito di colore di viola.