mercoledì 7 marzo 2018

La serie della letteratura giapponese ~ 99~




Makura no Soushi (99)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (98)

Ottantatreesimo paragrafo (14)

L’imperatrice ha continuato a parlare:

“Anche l’imperatore ti ha lodato del tuo senso che osavi di aver detto la cosa contraria da tutte quante. E tutti i cortigiani nobili l’hanno sentito. Allora, presentami la tua Waka, perché ti ho svelato la verità e posso dirti cha hai vinto.”

E le mie colleghe anche mi hanno detto la stessa cosa, ma, io le ho risposto:

“Ormai non ne posso, perché mi sento delusa dopo che ho sentito quella storia.” 

E ho dimostrato il mio sentimento veramente dispiacevole, un po’ esageratamente. A questo momento, è venuto l’imperatore e lui mi ha preso in giro dicendo:

“Fino ora, io credevo che tu sei favorita dall’imperatrice, invece adesso lo dubito.”

Allora, sentendomi sempre più rammarico quasi da piangere, ho detto:

“Che peccato davvero! Anche quando è nevicato a notte del giorno 1, l’imperatrice ha fatto buttare via appositamente la parte accumulata questa ora, dicendomi che quella nuova non è l’oggetto del gioco. Lo so, ma mi sembrava che questo sia un trattamento un po’ maliziosa per me.”
  
L’imperatore mi ha detto sorridendo:

“Forse lei non avrà voluto la tua vittoria.”

N.B

In questo periodo è stato costume di costruire la montagna di neve, quando è nevicato. E tutti l’hanno costruita a gala, ma, nel caso dell’imperatrice, questo era solo per divertire il suo marito (l’imperatore). Riguardo al suo “maltrattamento” contro Shonagon, è stato interpretato in vari modi dagli esperti da molto tempo, ma, in poche parole, si può dire che tutto questo (sia il maltrattamento dell’imperatrice, sia la delusione un po’ esagerata di Shonagon) era solo per far ridere l’imperatore.