mercoledì 28 marzo 2018

La serie della letteratura giapponese ~ 105~




Makura no Soushi (105)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (104)

Ottantesimo sesto paragrafo (2)

Poiché l’imperatrice ha detto:

“L’anticamera per le danzatrici deve essere lasciata cosi come fino alla notte, cioè finché loro avviano adempito il loro dovere. (N.B: si smontava spesso appena tramontato, quindi l’imperatrice ha detto cosi, in modo che le danzatrici non s’imbarazzano)”, tutte le danzatrici e anche le ancelle, essendo tranquille, hanno aggiustato lo spago di Kichou  (consultate per favore “La serie della letteratura giapponese ~ 102~”) e si sono sedute lasciando le loro maniche fuori dell’avvolgibile (N.B: in questo periodo, era costume di far vedere solo la manica in tale modo)

A questo momento una ancella chiamata Kohyoue si è notata che è sciolto uno spago del suo abbigliamento e ha detto a una sua amica:

“Devo annodarlo, ma come faccio? (perché non era tanto facile di farne da sola)”
Allora, un nobile chiamato Sanekata, che serviva come un Omi (consultate per favore “La serie della letteratura giapponese ~103~”), avvicinandosi all’avvolgibile, l’ha legato giustamente. E poi, dimostrando l’aspetto che si sia sotto qualcosa al suo comportamento, ha recitato una Waka come seguente:

“Ashihikino Yamainomizuwa Kohoreruwo Ikanaruhimono Tokurunaruramu”

(La traduzione: L’acqua della fontana nella montagna è tanto fredda quanto si ghiaccia ancora, ma, quale spago è sciolto prima di sciogliere la ghiaccia?)

Kohyoue è ancora molto giovane e poi, forse perché è stata nel luogo che attira l’attenzione della gente, non risponde niente. E le ancelle vicine a lei pure stanno zitte restando prudenti.   I presenti, cioè i funzionari che servono all’imperatrice, s’interessavano molto di Waka di Sanekata, quindi, s’inquietavano della risposta della ancella ritardata. E uno di loro, avvicinandosi all’avvolgibile senza far rumore, ha detto a una ancella in tono di rimprovero:

“Come mai voi siete balorde cosi?”