domenica 18 marzo 2018

La serie della letteratura giapponese ~ 102~


Sopre, Kazami
e
Sotto, Kichou


Makura no Soushi (102)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (101)

Ottantacinquesimo paragrafo (1)

Le cose eleganti:

Quando un nobile snello si veste Noushi (il vestito ordinario dei nobili).

L’aspetto di una bambina carina, vestita di solo Kazami (1) ornamentata, senza mettere Hakama (una specie delle pantaloni) sopra, si siede vicino alla ringhiera alta coprendo la sua faccia con il ventaglio.

L’opuscolo rilegato dalle carte sottilissime.

La lettera attaccata al ramo del salice appena germogliato.

Il ventaglio costruito dalla corteccia di cipresso, sovrapposto tre volte. È un po’ brutto quello sovrapposto cinque.

La casa non troppo nuova ma neanche troppo vecchia, di cui il tetto è coperto con le cortecce di cipresso ornamentato dalle iris lunghe.

È tanto bello anche quando Kichou (2) la cui tendina di seta con il disegno delle asse invecchiate si vede sotto l’avvolgibile di listelli di bambù fresco verdeggiante. Poi, anche è bello quando lo spago di ciò che sventola.

(1) Kazami è una specie di giacca per le bambine nobili (consultate per favore la foto di sopra). Nel periodo Heian, loro anche servivano nella corte imperiale vestendone. Ufficialmente, loro si vestivano sotto Kazami i due Hakama (pantaloni), ma, in questo caso, Shonagon dice che è anche bella la ragazzina vestita di solo un Hakama.

(2) Kichou è una specie dell’arredamento nel periodo di Heian (consultate per favore la foto di sopra). In questo periodo, la casa non aveva le stanze come oggigiorno, cioè era costruita come solo un grande spazio. Perciò la gente, secondo la necessità, tramezzava con questo Kichou. Cioè, si mettevano in piedi i due sostegni su una tavola e su quelli si metteva una barra da appendere una tendina. Questo si chiama Kichou e solitamente, si poneva vicino agli avvolgibili o al letto o al muro per la gente nobile. Il materiale della tendina, si usava la seta ammorbidita disegnata di asse invecchiate all’inverno, invece all’estate la seta leggera disegnata di fiori e uccelli.