mercoledì 21 marzo 2018

La serie della letteratura giapponese ~ 103~


Sopra, due foto del gatto
Sotto, è Kumihimo





Makura no Soushi (103)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (102)

Ottantacinquesimo paragrafo (2)

Le cose eleganti (continua dalla sezione precedente):

Kumihimo (1), soprattutto il tipo sottile.

Mokou (la tendina che copre la parte sopra dell’avvolgibile di listelli di bambù) nuovo che ha il colore vivace.

Il gatto carino che sta fuori dell’avvolgibile si muove qua e là, trainando tanti spaghi belli (in questo caso, gli spaghi significano quelli che sono attaccati all’avvolgibile come il peso).

Il Kuroudo (consultate per favore “La serie della letteratura giapponese ~7~”) che serve alla festa del 5 maggio (da molto tempo, in questo giorno, c’è stato il costume di pendere l’iris e l’assenzio sotto la gronda per cacciare via gli spiriti maligni), si porta il vestito elegante con lo spago rosso, mettendosi una iris alla testa, e consegna Kusudama (consultate per favore “La serie della letteratura giapponese ~ 50 ~”) alla gente nobile come i principi e i ministri. (Questo è il costume di questa epoca e normalmente questa scena è stata considerata molto elegante.) Poi dopo, questo Kuroudo ne riceve uno e, mettendoselo alla vita, ringrazia all’imperatore con la maniera giusta ed elegante. Questo è anche molto magnifico.

Il glicine di cui il grappolo lungo, che è attaccato della lettera colorata di viola.

Un nobile che è assegnato a Omi (2) è anche molto elegante.

N.B

(1) Kumihimo è lo spago composto alternando di decine di fili e si usa come gli ornamenti per Kimono e le altre cose. Consultate per favore la foto di sopra.

(2) Omi è un dovere da servire al rito scintoista dopo aver fatto l’abluzione molto severa.