domenica 11 marzo 2018

La serie della letteratura giapponese ~ 100~


Due foto del glicine



Makura no Soushi (100)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (99)

Ottantaquattresimo paragrafo (1)

Le cose meravigliose:

Il broccato cinese.

La spada cerimoniale ben ornamentata.

La statua di Budda fatta di pezzi di legno montato.

La vista del fiore di glicine il cui grappolo è lungo e profondo di colore, che copre il ramo di pino.

Kuroudo (consultate per favore “La serie della letteratura giapponese ~ 7 ~”) di sesto grado. Loro possono indossare il vestito blu, tessuto a spigato. Questo è proprio eccellente, perché neanche i nobili di alta classe lo possono vestire spesso. Se per esempio, un uomo normale che lavorava sotto di Kuroudo, diventi una volta Kuroudo di sesto grado, si comporta in modo tanto appariscente quanto da spalancare gli occhi. 

Quando lui visita la casa di un ministro portando o l’ordine dell’imperatore o la castagna addolcito (1), il padrone lo tratta molto cortesemente e in questa occasione, questo Kuroudo si vede quasi come un uomo celeste.
Poi, lui anche ha occasione di portare la lettera dell’imperatore, scritta alla casa paterna di una consorte oppure di una fidanzata sua. A questo momento, la ancella che fa da intermediario della lettera anche si veste molto bene. Ogni tanto il padrone stesso lo tratta con ospitalità magari offrendogli il Sakè. In questo caso, lui Kuroudo come si sentirà?

Una volta, lui lavorava sotto i figli della famiglia celebre, invece adesso lui può camminare spalla a spalla con loro.

Tuttavia, se lui passi con il vestito povero per tre o quattro anni in cui serve vicino all’imperatore, potrebbe essere veramente brutto!

Secondo me, è talmente onorevole di stare vicino all’imperatore.

(1) Questa castagna si chiama “Kachiguri” in giapponese e poiché “Kachi” significa la vittoria, è stata usata come il dono per il felice evento. Soprattutto nel periodo Heian, era abitudine che l’imperatore mandava questa castagna al un ministro quando lui teneva la grande festa nella sua casa. E, in questa occasione, era scelto un Kuroudo come il messaggero.