domenica 24 settembre 2017

La serie della letteratura giapponese ~ 54 ~

Yamadori

La gru


Makura no Soushi (54)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (53)

Trentottesimo paragrafo (1)

Sugli uccelli:

Il pappagallo, anche se sia portato dal paese estero, è carino.  Ho sentito dire che quest’uccello imita la parola nostra interamente.

Yamadori (l’uccello della famiglia del fagiano), si dice che, vuole stare sempre con i suoi compagni, e si tranquillizza quando guarda la sua figura nello specchio. È carino anche questo. Poi loro dormono il maschio e la femmina individualmente separati da una valle. Poverini!

La gru è maestoso, ma, è magnifico che la loro voce arriva fino al cielo quando cantano.

L’airone è brutto e soprattutto i loro occhi torvi non mi piacciono. Questo uccello pero, non volendo dormire da solo, sempre fa concorrenza per catturare la sua femmina. È divertente!

L’anatra mandarina è piena di cuore, perché alla notte, loro cacciano via tra di loro la brina che è caduta sulle piume del compagno.  

Il piviere è l’uccello molto elegante.

L’usignolo diventa spesso il tema della poesia ed è molto carino non solamente la sua voce ma anche la figura. Tuttavia loro non cantano mai nel palazzo imperiale. È strano! Forse saranno nati nell’ambiente povero e avranno paura del posto nobile?

Un mio conoscente mi ha detto che loro non cantano nel palazzo imperiale, ma, allora, io non ne credevo.