sabato 2 settembre 2017

La serie della letteratura giapponese ~ 48 ~


Due foto del fiore di pera


Makura no Soushi (48)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (47)

Trentaquattresimo paragrafo (2)

Il fiore di pera, la gente, non trovandolo tanto bello, non ammira mettendolo vicino neanche usa come l’ornamento per mandare la lettera (normalmente, in questo periodo, i nobili usavano il ramo di albero di fiore attaccandoci la lettera quando la mandava alla loro amante). Poi, ogni tanto questo fiore si usa per paragonare la donna non tanto bella.

Davvero! Il colore della foglia anche sembra che sia troppo semplice e non suggestivo.

Tuttavia, i cinesi lo ammirano molto e spesso lo usano come il tema della poesia. Io quindi, anche se non se lo considera importante in Giappone, pensando che ci sia un fascino nascosto, l’ho guardato bene.

Allora, ho trovato l’orlo del petalo poco colorato in rosso chiaro. È carino!

E mi ricordo un aneddoto nella dinastia Tang in Cina. Cioè, quando Yang gui-fei (1) ha ricevuto il messaggero dall’imperatore Xuan-zong (2) si è commossa fino alle lacrime. E un poeta ha composto una poesia ammirando la sua bellezza d’allora, come seguente:

“Un ramo di pera è bagnato dalla pioggia a primavera.”

Questo non è l’elogio normale. Considerandone, mi viene pure l’idea che questo fiore merita di essere ammirato.

(1) Una consorte di Xuan-zong, che era conosciuta per la bellezza. Lei era prima la moglie del figlio dell’imperatore, poi dopo, l’imperatore Xuan-zong, essendo affascinato dalla sua bellezza, l’ha rubata da suo figlio. Poiché lei era nelle buone grazie dell’imperatore, tutti i suoi parenti anche hanno fatto una bella carriera e ottenuto il potere a più non potevano.
Per questo, alla fine un suddito si è rivolto e lei era costretta di suicidarsi.
A proposito, in Oriente, la sua bellezza è stata lodata sempre con Cleopatra non potendo dire quale la prima e la seconda.


(2) Il sesto imperatore nella dinastia di Tang in Cina, che è vissuto 685762. Il periodo prima di lui la situazione di Cina era confusissima, ma lui l’ha calmata e ricostruendo l’ordine, ha reso prospero il paese. All’inizio lui era l’imperatore tanto bravo cosi, ma stando l’imperatore per lungo tempo, si è annoiato alla politica e poi, da quando era affascinato da Yang gui-fei, il paese è cominciato a disgregarsi e alla fine, la sua favorita era costretta di suicidarsi e lui stesso anche si è ritirato dal trono imperiale all’anno prossimo.