domenica 17 settembre 2017

La serie della letteratura giapponese ~ 52 ~

L'albero Asunaro

Il cipesso


Makura no Soushi (52)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (51)

Trentasettesimo paragrafo (2)

L’acero è un po’ sottile ma, diventando la sua foglia rossastra e allargata solo ad una parte a prima estate, carino. Il fiore anche sembra un po’ insicuro e simili ad un insetto seccato, pero questa figura è anche interessante.

Asunaro (un albero della famiglia del cipresso col nome scientifico Chamaecyparis obtusa) è un albero che non si vede vicino al posto abitato e non si parla tanto. Ma, viene portato spesso il ramo di questo albero dalla gente che è salita al monte Kinpusen (1). Questo nome di Asnaro, si dice che, significa “Domani diventerò al vero cipresso”, ma, come mai è messo questo nome? Perché, la sua forma estetica è tanto rude quanto difficile da toccare. Forse questo sarà l’opinione comune ma, non è verificato.

Nezumochi (un albero della famiglia Tsuge col nome scientifico Buxus Microphylla var, japonica, sempreverde, basso e autogeno alla zona montagnosa) è non da menzionare ma la foglia è carina perché è molto delicata e piccola.

Il castagno è stato sempre il tema di Waka come l’esempio di cui foglia non cade mai.

La quercia con la foglia bianca si trova lontano dal posto abitato e solo si vede la sua foglia quando si tinge il vestito per i nobili di alta classe. Perciò non da menzionare a questo momento, ma, la foglia bianca sembra veramente come se fosse nevicato nonostante che non è inverno. È emozionante.

Comunque, io non voglio dimenticare le cose impressionanti per me, che ho sentito da qualcuno anche se siano piccole cose come le erbe, gli alberi, gli insetti e gli uccelli.

(1) È il nome generico della catena di montagna dal monte Yoshino a Oomine, che si trovano nella provincia Nara. Ma soprattutto, solo una montagna fra queste si chiama Kinpusen che significa il monte sacro d’oro.

Comunque, la zona Yoshino e Oomine è stata considerata un posto molto sacro e solitamente conosciuto come il luogo da fare allenamento ascetico per gli uomini che ricercano la strada giusta per purificarsi dal vecchio tempo.