mercoledì 6 settembre 2017

La serie della letteratura giapponese ~ 49 ~


Due foto del fiore di paulonia


Makura no Soushi (49)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (48)

Trentaquattresimo paragrafo (3)

Il fiore di paulonia, soprattutto quado è fiorito in viola, è veramente suggestivo. La sua forma che sembra la mano aperta, invece, non è tanto bella. Ma, comunque, non è il fiore da paragonare con gli altri fiori.  È superiore fra tutti!

Si dice che, in Cina, l’uccello nominato Hoo (1) si fissa su solo questo albero e questo fatto ci dà proprio una impressione meravigliosa. Inoltre, l’albero stesso è considerato il materiale migliore per fabbricare Koto (la cetra orizzontale che è lo strumento tipico allora). E c’inebria per il soave suono questo Koto fatto da paulonia.

Io penso quindi, che non basta di dare lode mediocre a questo strumento. È veramente splendido!

La melia, nonostante che la sua forma non è tanto bella, di qui fiore è elegante.  Ma è un po’ strano quando è fiorito perché sembra quasi seccato. Tuttavia, poiché questo fiorisce sempre al giorno cinque di maggio (2), ha molto valore.  

(1) L’uccello immaginario di buona fortuna, che è stato tramandato in Cina dal vecchio tempo. Si chiama uno dei quattro spiriti fausti (altri tre sono giraffa, drago e tartaruga) e il suo corpo somiglia alla giraffa nella parte anteriore, al daino nella parte posteriore, al serpente nel collo, al pesce nella coda, alla tartaruga nella schiena, alla rondine nella mascella e al gallo nel becco. La penna ha cinque stemmi colorati diversamente come il pavone e la sua voce è molto nobile che adatta ai cinque suoni. Abita nel buco di paulonia, mangia il frutto di bambù e beve l’acqua di fontana sacra. È considerato che appare come il buon pronostico quando il regno dell’imperatore sta molto bene.


(2) Uno dei cinque giorni importanti nell’anno. Da molto tempo, in questo giorno, c’è stato il costume di pendere l’iris e l’assenzio sotto la gronda per cacciare via gli spiriti maligni e dopo il periodo Edo (16031868) è diventato la festa per i bambini maschi ornamentando in casa con le bambole di Samurai.