domenica 11 dicembre 2016

Le serie degli antichi racconti giapponesi (173)


Due foto delle montagne di Kishu

Ugetsu Monogatari 62 (la storia della pioggia e luna)

~ scritto da Akinari Ueda ~

Jasei no In (la storia di un uomo attaccato dallo spirito del serpente) ~ 23 ~

Alla seconda notte del matrimonio, Toyoo, ubriacato piacevolmente, ha detto a Tomiko scherzando:

“Tu, che passavi gli anni al palazzo imperiale, non ti piacerebbe un campagnolo come me? Perché forse avrai avuto tanti amanti nobili? So che ormai non c’è niente da fare, perché è troppo tardi, ma io ne sono geloso perfino sentirmi un po’ di odio per te, sai....”

Tomiko ha alzato subito la sua faccia e detto:

“Tu, che hai dimenticato il nostro rapporto profondo da tanto tempo, ami la donna insignificante cosi? Ora, hai detto che ti senti l' odio per me, ma, sono io che ti odio proprio!”

Questa voce, nonostante che è cambiata l’apparenza, era veramente di Manago.

Appena l’ha ascoltata, Toyoo era sorpreso e distratto per tanto terrore quanto faceva rizzare i suoi capelli. La donna, guardando Toyoo che stava in confusione, ha detto con un sorriso ammaliante:

“Mio marito, non fai l’aspetto sospettoso cosi. Il nostro rapporto è più profondo del mare e più alto della montagna, e noi abbiamo promesso di non cambiare mai il nostro amore. Mi pare che tu ne abbia dimenticato cosi subito, ma, il nostro legame è già decisa dalla nostra precedente esistenza. Perciò noi ci siamo riveduti presto cosi. Ma se tu, seguendo quello che dicono gli altri, mi allontani, io porterò rancore verso te e te la farò pagare cara! Anche se le montagne di Kishu (la presente provincia Wakayama) siano tanto alte, io, senz’altro, verserò il tuo sangue dalla cima fino al valle. Tu quindi, devi essere attento per non sacrificare la tua vita molto cara.”


Toyoo, non potendo che tremare dallo spavento, è quasi svenuto perché sembrava che fosse sul punto di essere ucciso.