domenica 25 dicembre 2016

Le serie degli antichi racconti giapponesi (177)


Due foto del tempio Dojyoji


Ugetsu Monogatari 66 (la storia della pioggia e luna)

~ scritto da Akinari Ueda ~

Jasei no In (la storia di un uomo attaccato dallo spirito del serpente) ~ 27 ~

Toyoo, uscito dalla camera di nuovo, e ha detto al suo suocero:

“Io non posso starci più con voi, perché è veramente riluttante per me di tormentarvi per colpa di quello spirito del serpente attaccato a me. Se voi mi ripudiaste senza indugio, la vita di vostra figlia (Tomiko) di cui si è impossessato quel fantasma, sarebbe salvata.”

Il suocero pero, non volendo accettarne, ha detto:

“Io ci ho un po’ del talento degli arti marziali, perciò sarei deluso di me stesso, se segui alla tua parola. Poi perderò la faccia anche ai tuoi genitori. Noi quindi, ci pensiamo ancora bene e prendiamo qualche misura da cacciare via quel fantasma. Ho sentito dire che nel tempio buddista Dojyoji di Komatsubara (una zona nella presente provincia Wakayama) abita un monaco chiamato Houkai che è molto abile per fare l’esorcismo tanto valido. Ora lui è tanto invecchiato quanto non può uscire fuori, ma forse non mi rifiuterà se gli chiedi l’aiuto. Io vado subito a quel tempio e tu mi aspetti.”

Appena detto cosi, lui è andato via col cavallo.

Poiché era abbastanza lontano questo tempio, il suocero vi è arrivato a mezzanotte, ma il monaco è uscito subito dalla sua camera da letto strisciando sulle ginocchia.