mercoledì 13 maggio 2015

La serie degli antichi racconti giapponesi (10)

L'illustazione del viaggio del principe Kurumamochi


L'immagine del ramo di gioiello

La storia di un boscaiolo del bambù (9)
 
Nel frattempo, sono apparsi sei uomini insieme nel giardino. Uno di loro ha detto porgendo un documento messo su un bastone:
(N.B
Nel vecchio tempo, quando uno deve consegnare un documento alla persona nobile, lui non l’ha fatto direttamente con la mano, ma usato un tipo di bastone di lunghezza 1.5m, a cui punta è attaccato un metallo per pizzicare il documento.)
“Io, che mi chiamo Ayabe no Uchimaro, l’artigiano nella divisione artigianale dello Stato, ho fabbricato l’albero di gioiello con i miei discepoli. L’abbiamo fabbricato smettendo mangiare i cinque cereali e per completarlo, ci volevano più di mille giorni. Questo ci richiedeva sforzi non comuni, ma ciò nonostante, non abbiamo ricevuto ancora nessuna retribuzione. Vorrei chiedervi di pagarmi e anche ai miei discepoli.”
Il vecchio, non capendo quello che loro dicevano, si lasciava in dubbio. Invece il principe è stato molto turbato.
Tuttavia, Kaguya Hime, sentendo la voce degli artigiani nella sua stanza, ha detto subito a loro:
“Fate mi vedere quel documento.”
Sul documento, c’era scritto che il principe, stando insieme gli artigiani dello stato basso per mille giorni nella casa segreta, ha promesso a loro di dare la retribuzione e la posizione ufficiale in compenso di fabbricare il ramo di gioiello.
Gli artigiani hanno continuato a dire:
“Noi quindi, ci siamo venuti pensando che la famiglia di Kaguya Hime possa pagarci magari. Perché lei che dovrebbe diventare la concubina del principe, l’avrà voluto.”
Sentita questa cosa, il viso di Kaguya HIme si è illuminato. Proprio era scomparsa la tristezza che le opprimeva con il tramonto. E lei ha detto al vecchio:
“Io quasi credevo che fosse il vero albero di Hourai. Che bugia stupefacente!
Lo restituite subito al principe.”
Il vecchio ha risposto:
“D’accordo. Io anche l’ho sentito tutto. Glielo restituiamo.”
Kaguya Hime, quindi, con il cuore molto sereno, ha mandato Waka al principe attaccandola sul ramo di gioiello come seguente:
“Prima, io credevo quello che avete raccontato, ma ho trovato il ramo ornamentato con le parole false.”
Il vecchio, sentendosi imbarazzato a ciò che aveva simpatia al principe prima, si è appisolato. Il principe, non riuscendo a star fermo a disagio, vi si sedeva per qualche tempo, e poi è scappato via la sera.