domenica 31 maggio 2015

La serie degli antichi racconti giapponesi (15)



Due illustrazioni del drago


La storia di un boscaiolo del bambù (14) 

Ootomo no Miyuki, chiamando tutti quanti dei servitori suoi, ha detto a loro:
“Ho sentito dire che, in un certo posto, ci sia un gioiello che brilla in cinque colori. Questo può essere messo al collo del drago. Voi andate a cercarlo ed io ascolterò qualsiasi desiderio di chi me lo porterà.”

I servitori hanno detto:
“Quello che voi dite è stupendo, ma, non sarà facile di praticarlo. Chi potrà prendere il gioiello dalla colla del drago?”

Ootomo ha detto:
“I servitori, solitamente, devono eseguire l’ordine del padrone, anche se si rischia la vita per realizzare il suo desiderio. È inutile da dire che questo non è l’essere da trovarsi lontano come India oppure Cina. Anzi, il drago normalmente sale al cielo o scende sulla terra o dal mare o dalla montagna di questo paese. Come mai voi ne pensate difficile?”

I servitori hanno detto:
“Se dite cosi, noi non possiamo fare che obbedirvi. Noi andremo a cercarlo eseguendo il vostro ordine, anche se sarà molto duro per noi.”

Ootomo ha detto con sorriso guardandoli:
“Voi, come i servitori miei, siete conosciuti da tutti. Com’è possibile agire contro di me?”

Poi, quando i servitori sono partiti a cercare il gioiello del drago, Ootomo ha fatto preparare tutti i bisogni per loro, come le conserve alimentari, il denaro per comprare il cibo fresco in via, la seta, il cotone e cosi via e detto a loro:
“Io mi manterrò puro, finché voi non ritornerete. Non tornate mai, se non abbiate preso il gioiello.”