domenica 15 marzo 2015

La cultura giapponese (4)



Due foto dell'orto di tè

La storia della cerimonia del tè (1)

La cerimonia del tè è una delle culture tradizionali giapponesi con l’arrangiamento dei fiori e il teatro di Noh.
Il tè, si dice che, è nato originalmente nella zona Sichuan e Yunnan oppure dalla parte orientale a quella di sud-est in Cina. In Giappone, come ho già scritto tante volte, erano portate dalla Cina tante cose dai delegati inviati lì. E naturalmente il tè è anche una di queste. Non è ben chiaro quando era introdotto, ma si suppone che fosse portato dal monaco Saicho (il fondatore del tempio Enryakuji, al monte Hiei) in 805 e poi durante il periodo Heian (794 ~ 1192), lo beveva la classe alta come l’imperatore, l’aristocrazia e il monaco principalmente.
Nell’anno 1191, un monaco chiamato Eisai, che era andato a Cina per studiare lo Zen, ha portato il seme e la pianta di tè in Giappone e ha diffuso il costume di berlo.  Soprattutto lui ha usato Macchya (il tè macinato) come la medicina per vincere sonno. In questo periodo, era veramente quello in cui stava sviluppando il potere di Samurai, quindi anche i soldati hanno usato quello forte per farsi svegliare nel campo di guerra.

Poi dopo, con la divulgazione della coltivazione, il costume di bere il tè era reso popolare. Nel periodo Muromachi (1336 ~ 1573), era di moda una specie del gioco d’azzardo che s’indovinava la marca del tè bevuto.  E anche fra i grandi signori di Samurai, il servizio da tè portato da Cina era elogiato e loro l’hanno collezionato pagando tanti soldi, e fatto a gara a tenere la grande festa del tè. Contro questa tendenza, Murata Jyukoh, il monaco dello Zen, ha raccomandato di attribuire grande importanza al modo dello scambio mentale fra il padrone e l’ospite, vietando il gioco d’azzardo e bere il Sakè nella cerimonia. Jukoh, essendo influenzato da Noh e Renga, e studiando lo Zen, ha inseguito la profondità mentale di  questi e lo spirito della concordanza fra il tè e lo Zen.
(N.B

Renga è una degli stili della poesia che era cominciata nel periodo Kamakura, e completata in quello Muromachi. È nata da Waka e ha la struttura totale basando sul regolamento severo prendendo la forma dell’opera fatta da più autori. Renga era normalmente fatta di cento Waka messe in fila, ma dopo era nata anche quella di mille e diecimila.
Da Renga, è nato famoso Haiku.)