mercoledì 11 marzo 2015

Il fascino delle città antiche (37)

La festa del pruno


Una scena della grande cerimonia del tè di Kitano

Kitano Tenmangu (3)

Secondo la leggenda, si dice che questo pruno, reagendo all’amore del padrone, è arrivato volando a Dazaifu in una notte. Cosi, il pruno è diventato lo stemma del tempio Kitano. E nel 25 febbraio, il giorno dell’anniversario della morte di Michizane, si fa la festa di pruno e a quest’occasione si porta anche un’offerta particolare dall’imperatrice ogni anno.
Invece il bue si considera il messaggero di Dio (in questo caso è Michizane), e riguardo alla ragione, ci sono diversi detti come seguenti:

1)    Lui Michizane è nato nell’anno di toro (bue).

2)    Lui è morto al giorno di toro nell’anno di toro.

3)    Michizane è andato a Dazaifu nella carrozza tirata dal bue.

4)    In via d’andare a Dazaifu, lui era assalito da un assassino, ma il bue l’ha protetto.

5)    Per costruire la tomba di Michizane, era deciso proprio il posto in cui il bue si era fermato.
Nonostante che non si sa chiaramente quale sarà giusto, ma comunque, si trovano dappertutto nel tempio Kitano le statue di bue sdraiato.

(N.B
Riguardo a (1) e (2), nel vecchio calendario giapponese, cioè quello lunare, c’è il sistema dei dodici segni zodiacali di animali. Di dettaglio, per favore consultate “Kojiki (81)”.)

Nel periodo Edo, questo tempio ha perso man mano il carattere come il tempio dedicato per calmare l’anima di Michizane, mentre invece è cominciato a ricevere la credenza molto popolare come quello dello studio. (Perché, Michizane era un grande studioso.)  E ancora oggi, tanti ragazzi ci vengono per acquistare l'amuleto prima di presentarsi all'esame d'ammissione.
E al 1 ottobre in 1587, un po' prima del periodo Edo, si è tenuta la grandissima cerimonia del tè in questo tempio dal primo ministro all’epoca. Ci hanno partecipato mille persone in totale da dappertutto e tutti quanti, senza domandandosi la classe sociale e il regolamento di vestito, si divertivano la cerimonia fatta all’aria aperta.