mercoledì 4 marzo 2015

Il fascino delle città antiche (35)



Due foto del tempio scintoista Kitano Tenmangu

Kitano Tenmangu (1)

Kitano Tenmangu è il tempio scintoista che si trova alla zona Kitano in Kyoto. Questo tempio è molto famoso per due cose:
Una è la bellezza di fioritura della susina giapponese chiamata Ume e l’altra è come il tempio dedicato al ministro Sugawara no Michizane, conosciuto come il grande studioso nel 9° secolo. Perciò, nella stagione da presentarsi all’esame d’ammissione (solitamente alla fine gennaio) ci vengono tanti studenti per acquistare l’amuleto, naturalmente pregando di passare l’esame.
Questo tempio era fondato nel 947 e poi dopo man mano era ingrandito, fino a essere considerato molto importante e rispettato calorosamente dalla corte imperiale.

Riguardo alla fondazione del tempio, c’è una storia leggendaria come seguente.
Sugawara no Michizane era l’uomo molto abile come lo studioso e anche il poeta e fedele all’imperatore Uda (vissuto 867~931). In questo periodo, la famiglia Fujiwara stava accrescendo la loro autorità, ma ancora non molto pienamente. La famiglia Sugawara era inferiore di Fujiwara allo stato sociale, ma avendo la fiducia dall’imperatore Uda, Michizane è riuscito a fare la carriera. Lui si è applicato agli affari dello Stato sinceramente e ha attuato le varie politiche, includendo la proposta dell’abolizione di mandare i delegati in Cina. Perché all’epoca, è decaduta la dinastia Tang e non si trovava più la necessità di andarci per introdurre la civiltà.

Poi, Michizane ha fatto sposare sua prima figlia con Uda e la terza al principe Tokiyo, terzo figlio di Uda e cosi, la relazione con la famiglia imperiale era molto rinforzata.

Tutttavia, da quando Uda ha ceduto il trono a suo figlio (l’imperatore Daigo), il suo destino è cominciato a deformarsi a poco a poco.  L’imperatore Uda ha chiesto fortemente a suo figlio di dare il posto di responsabilità a Michizane e di conseguenza, solo Michizane e Fujiwra no Tokihira amministravano gli affari dello Stato come due ministri.
Michizane ha continuato ancora di fare la carriera, ma la sua politica di stretta creditizia ha cominciato ad avere l’antipatia via via sia dalla famiglia Fujiwara  sia dai nobili di classe media e bassa.