mercoledì 5 novembre 2014

Kojiki 〜 le documentazioni delle faccende antiche 〜143


Due foto della zona Oharida

Volume terzo (20) 

Dopo di che, l’imperatore Anko faceva un pisolino al letto sacro da ricevere il responso della divinità. Allora, l’imperatore ha chiesto alla consorte sua, Nagata no Ohoiratsume:

“Hai qualcosa da preoccuparti?”

L’imperatrice ha risposto:

“Essendo amata cosi bene da voi, non ho niente da preoccuparmi.”

A proposito, il figlio, chiamato il principe Mayowa, nato fra lei e suo ex-marito, aveva sette anni. Questo bimbo stava giocando appunto sotto il palazzo in cui c’è stato l’imperatore.  L’imperatore pero, non accorgendosene, ha detto all’imperatrice:

“Invece io ho paura di una cosa, cioè, quando tuo figlio Mayowa avrà raggiunto la maggior età, se lui sappia che ho ucciso suo padre Ohokusaka, lui si ribellerebbe contro me.”

Il principe Mayowa, avendone sentito tutto, si è avvicinato all’imperatore addormentato e ha tagliato la sua testa con la spada messa accanto all’imperatore, e poi è fuggito in casa del ministro Tsuburaohomi. L’imperatore aveva 56 anni allora e la sua tomba si trova sulla collina Fushimi a Sugahara in Nara.

Il principe Ohohatsuse, fratello giovane dell’imperatore, era ancora un ragazzo ma si è arrabbiato di questa notizia e andato subito a suo altro fratello maggiore, chiamato il principe Kurohiko e gli ha detto:

“L’imperatore era ucciso da un tale, cosa facciamo noi?”

Il principe Kurohiko ma, non si è sorpreso e non ne ha dimostrato neanche interesse. Il principe Ohohatsuse quindi, l’ha sgridato:

“Quello che era ucciso è non solamente l’imperatore ma anche nostro fratello. Come mai, voi potete stare cosi tranquillo e indifferente?”

Dopo aver detto cosi, lui l’ha trascinato fuori prendendo per il suo colletto e l’ha ammazzato con la spada.

Poi, lui è andato ad altro fratello, il principe Shirohiko dopo e gli ha raccontato la situazione, ma vi ha trovato la stessa reazione con Kurohiko. Perciò Ohohatsuse l’ha portato subito a Oharida (una zona in Nara) prendendo per il suo colletto e l’ha seppellito in un buco tenendolo in piedi. Quando la terra è arrivata fino alla vita di Shirohiko, di cui gli occhi sono usciti fuori, e morto.