mercoledì 12 novembre 2014

Kojiki 〜 le documentazioni delle faccende antiche 〜145


Due foto del fiume di Kuzuha
(il presente fiume Yodogawa in Osaka)

Volume terzo (22) 

Dopo di che, un suddito chiamato Karabukuro, l’antenato della famiglia Yama no Kimi, alla zona Sasaki in Ohmi (la presente provincia Shiga), ha detto al principe Ohohatsuse:

“Nella pianura Kayano di Kutawata in Ohomi, ci sono tanti cinghiali e daini, i cui piedi sono come le piume di pampas e i corni sulla testa sono come i rami del pino secco.”

Allora, il principe Ohohatsuse, accompagnando suo cugino il principe Ichibe no Oshiha, è andato a Ohmi e quando loro sono arrivati alla pianura Kayano, ciascuno di loro ha soggiornato in una capanna temporanea separatamente.

Il prossimo giorno, prima di sorgere il sole, il principe Ichibe no Osiha è venuto con cavallo alla capanna di Ohohatsuse con l’aspetto spensierato e ha detto ai seguiti di Ohohatsuse:

“Il principe non è ancora svegliato? Gli dite che partiamo per il campo di caccia perché già spunta il giorno.”

Dopo aver detto cosi, lui è andato via con cavallo.

Tuttavia, i seguiti hanno detto a loro signore Ohohatuse:

“Quel principe non è tanto simpatico. Fate attenzione e armatevi.”

Allora Ohohatsuse ha indossato un’armatura sotto il vestito ed è partito con cavallo portando l’arco e le frecce. E quando lui è arrivato accanto a Ichibe no Oshiha, l’ha ammazzato con la freccia. E nel luogo stesso, ha tagliato il cadavere del suo cugino e l’ha messo nella mangiatoia. Poi l’ha seppellita sotto terra a stesso livello della superficie.

A proposito, i due figli di Ichibe no Oshiha, chiamati il principe Oke e Woke, appena saputo di quest’avvenimento, sono scappati via. E quando loro stavano mangiando Hoshi Ii (il riso bollito e seccato da mangiare dopo essere rinvenuto nell’acqua, una specie delle conserve alimentari nel vecchio tempo) a Karibai (una zona in Kyoto) di Yamashiro (il vecchio nome di Kyoto), è apparso un vecchio tatuato sulla faccia, e ha scippato Hoshi Ii. Allora, due principi gli hanno detto:

“Non s’importa tanto Hoshi II, ma chi sei tu?”

Il vecchio ha risposto:

“Sono allevatore del maiale di Yamashiro.”

Dopo, due principi hanno continuato a scappare e attraversato il fiume Kuzuha (una zona in Osaka, confinata con Kyoto), poi sono arrivati al paese Harima (la presente città Himeji in provincia Hyogo). E loro due, nascondendo la loro posizione, sono vissuti come il vaccaio e l’allevatore di cavallo in casa di un abitante chiamato Sijimu.