mercoledì 4 dicembre 2013

Il fascino delle città antiche (19)


Due signorine che si sono travestite da Itsuki no Miya

Il grande tempio scintoista d’Ise (2) 

Imperatore Tenmu, era fratello giovane di quello Tenji, che fu stato l’imperatore dall’anno 668 a 671. Tenmu, da quando era giovane, sempre ha aiutato la politica di suo fratello maggiore che era stato il governatore in pratica fin dall’età del principe ereditario.

Infatti, quasi tutti i cortigiani e vassalli credevano che Tenmu fosse il successore di Tenji, invece questo ha deciso di fare il suo primo figlio al prossimo imperatore sul letto di morte.

Per questo motivo, dopo la morte di Tenji, fu successa la guerra fra Tenmu e il suo nipote (figlio di Tenji, chiamato Ohtomo) sulla posizione dell’imperatore e alla fine, Tenmu ha vinto (Ohtomo si è suicidato). Nella cronaca storica c’è scritto che, Tenmu, prima di cominciare la guerra, aveva pregato per la vittoria al tempio scintoista d’Ise da lontano. (Perché non fu possibile andare a pregare direttamente a Ise a questo momento.)

E al campo di ultima battaglia, cioè quando le due truppe stavano faccia a faccia sul lato opposto di un fiume, all’inizio, le truppe di Ohtomo erano in vantaggio su quelle di Tenmu, ma, essendo cambiata la direzione del vento, alla fine le truppe di Tenmu hanno ottenuto la vittoria.

“Questo è il segno che la Divinità d’Ise ci ha dato grande favore facendo soffiare il vento divino. Noi siamo protetti dalla Divinità senz’altro.” 

Dichiarando cosi, lui ha dimostrato ai tutti quanti che lui stesso è il giusto successore di Tenji e per accentuare il suo carattere sacro che era protetto dalla Divinità Amaterasu, ha cominciato mandare una sua figlia nubile e giovane al tempio scintoista d’Ise come la diaconessa. Questa è chiamata “Itsuki no Miya (si chiama anche Saigu, che significa la principessa completamente purificata che serve alla Divinità.)”

Questa teoricamente è stata la diaconessa nel tempio d’Ise finche suo padre imperatore è morto e questo sistema d’Itsuki no Miya è durato fino al 14° secolo (cioè per 75 generazioni dell'imperatore in totale). 

Comunque, come ho scritto nella prima sezione, la principessa Yamato poteva essere la prima diaconessa nel tempio d’Ise, ma si può dire che era istituzionalizzato questo sistema nel periodo di Tenmu ufficialmente.