mercoledì 18 dicembre 2013

Il fascino delle città antiche (23)


Due foto di Kagura

Il grande tempio scintoista d’Ise (6) 

In giapponese, “il tempio” solitamente non significa l’unica costruzione. Normalmente, il tempio sia scintoista sia buddista, consiste di diverse costruzioni, quindi “Il tempio” si può dire che è un complesso delle varie cose.

Allora, nel caso del tempio d’Ise, descriverò in ordine da quella che si trova in primo luogo.  

(1)Grande Torii

Torii, come ho già scritto prima, è la porta simbolica del tempio scintoista che  funziona da dividere il mondo sacro e quello profano. Ancora adesso, alcuni giapponesi passano sotto Torii prima di tornare a casa, dopo aver partecipato al funerale. Questo è proprio per cacciare via lo spirito maligno della morte.

Questo Torii si trova avanti e dietro del ponte Uji e nel caso della ricostruzione, si usano i pali del Santuario smontato come il materiale.

Il numero di Torii nel tempio interno, includendo questi due, ce ne sono sei in totale.


(2)Il ponte Uji

È gettato sul fiume Isuzu. Siccome più o meno sei milioni persone passano su questo ponte ogni anno, si è consumato nella forma dell’onda, perciò anche questo si ricostruisce ogni venti anni.  

(3)Il palazzino della purificazione

Dietro a Torii e il ponte Uji, c’è il viale d’accesso che segue al santuario. Questo palazzino si trova a mezza strada del viale e tutti i sacerdoti e sacerdotesse ed altri impiegati di questo tempio devono chiudersi almeno un giorno in questo palazzino prima di cominciare a lavorare per la purificazione. Anche l’imperatore deve purificarsi passando una notte in questo luogo prima di entrare al Santuario.  

(4)Il posto da lavarsi le mani al fiume Isuzu

Alla parte opposta dal palazzo della purificazione, cioè alla destra del viale c’è questo posto. Tutti i credenti e visitatori vi si lavano le mani, e dopo essere purificata in questa maniera, loro possono avvicinarsi fino al recinto (solitamente quarto) del Santuario. 

(5)Il palazzo di Kagura (significa la danza sacra)

  Questa costruzione, che ha il tetto molto unico, chiamato Kara Hafu (lo spiovente dello stile cinese), è il posto da fare la danza sacra per la preghiera.

 

L’appendice

Riguardo a Kagura: 

Kagura si può dividere grossolanamente in due tipi. L’uno è quello che si fa nel palazzo imperiale e l’altro popolare che include quello del tempio scintoista. Adesso scrivo solo quest’ultimo.

L’origine di Kagura del tempio scintoista si considera che derivasse dalla danza quando la Divinità Diaconessa Celeste ebbe fatto avanti alla Grotta di Pietra nella Takamagahara, per far uscire Amaterasu fuori della Grotta.

Lo scopo originale era per ottenere l’oracolo con la danza fatta dalla persona posseduta dalla Divinità.

Poi, questa cosa, diventando man mano cerimoniale, è stilizzata, è diffusa nei templi scintoisti dappertutto in Giappone. 

Nel tempio d’Ise, Kagura si esegue nell’occasione della festa oppure come la preghiera richiesta dai credenti.