martedì 24 dicembre 2013

Il fascino delle città antiche (25)

Arnold Toynbee

Kalai Lama XIV
 

Il grande tempio scintoista d’Ise (7)

 

(10)Mishine no Mikura 

Significa il magazzino sacro di riso. Questa costruzione si trova vicino a Gojyo Den, e ha la stessa forma ma un po’ ridotta del Santuario interno.

(11)Gehei Den

Significa il palazzino da mettere l’offerta alla Divinità, che si trova fuori del Santuario. Di solito, questo tipo della costruzione si chiama Hei Den e si trova fra il santuario e il palazzino per la preghiera. Ma questo Gehei Den è un po’ lontano dal Santuario, perciò si chiama Ge(significa “fuori”) hei Den.

(12)Ara Matsuri no Miya

In giapponese, dal vecchio tempo, c’erano due parole per esprimere l’anima di Divinità. L’una si chiama “Nigi Mitama (significa l’anima tranquilla)” e l’altra “Ara Mitama (l’anima impetuosa)”. Quella si usa quando l’anima di Divinità è calma e tranquilla, invece questa si usa quando c’è bisogno di dimostrare particolarmente il potere divino. Questo palazzino è dedicato a questa “Ara Mitama”.

(13)La scuderia

Il cavallo che sta qui, è proprio quello che è dedicato alla Divinità e il giorno 1, 11 e 21 d’ogni mese, questo cavallo si porta fino al fronte del Santuario per far pregare.
(Non so pero, se un cavallo sa pregare….)

Comunque, ho messo quasi tutti i palazzi che stanno attorno al Santuario interno. Quando noi andiamo a pregare al Tempio d’Ise, solitamente passando da (1) a (9) prima fino al Santuario, e poi torniamo indietro passando da (10) a (13).

Alla fine io metto le parole delle persone famose dette su questo tempio.

Arnold Toynbee:

“In questo posto sacro, io concepisco la coesione fondamentale di tutte le religioni.”

Dalai Lama:

“Io sto andando in pellegrinaggio a qualsiasi luogo santo nel mondo con la stima e lode.  Anche al Tempio d’Ise, sono andato per pregare pensandolo il posto sacro dello Scintoismo giapponese.
Mi ha ispirato tanto piacere la bellezza della natura del tempio con l’atteggiamento del popolo che la mantiene, e l’ambiente pacifico del tempio.”

Bruno Tauto:

“Ise occupa il primo posto nel mondo dell’architettura. Il legname di Cipresso bello e profumato e il tetto coperto con le graminacee, questi materiali semplici non hanno pari. Inoltre, non sappiamo esattamente quando era fatto questo stile nemmeno chi l’ha costruito per primo. Forse sarà stato disceso dal cielo.”

Antonin Raymond:

“Nel bosco profondo d’Ise, esiste la cosa più vecchia e nuova nel mondo.”