domenica 8 settembre 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~41

Il capo Miho

Il tramonto del capo Miho


 

Volume primo (32) 

Quando Ohkuninushi è stato al capo Miho a Izumo, si è vista una Divinità che si avvicinava con la barca di Kagami (una specie della pianta strisciante sul terreno, il cui frutto ha la forma ovale di lunghezza circa 10 cm. Spaccandolo in due, si forma proprio come una piccola barca) sulla cresta dell’onda, vestita di spoglia intera della falena. Allora Ohkuninushi ha chiesto il suo nome, ma questa Divinità non gli ha risposto niente. Perciò Ohkuninushi ha domandato di nuovo alle Divinità che la seguivano, pero, tutti di loro hanno risposto che non lo conoscevano.
 
In questo momento, un rospo ha detto:
“Sono certo che lo saprà la Divinità Spaventapasseri.”

Ohkuninushi quindi, ha chiamato la Divinità Spaventapasseri e le ha domandato la stessa cosa.

È la divinità Sukunabikona (significa la Divinità Nana dell’Agricoltura), figlio della Divinità Mirabile Alta Produttività Divina.”
La sua risposta era cosi.

Quando Ohkuninushi ha domandato alla Divinità Mirabile Alta Produttività Divina se ciò fosse vero o no, questa ha risposto:
È mio figlio senz’altro. È uno di miei figli, che era caduto fra le mie dita. E tu Sukunabikona, diventando fratello della Divinità Maschio della Pianura di Canna (l’altro nome di Ohkuninushi), forma e consolida questo paese.”

Dopo di che, queste due Divinità, collaborando insieme, hanno formato e consolidato questo paese. E poi, la Divinità Sukunabikona è andata al paese Tokoyo (l’eternità) situato oltre il mare.

D'altra parte, quella Divinità Spaventapasseri che ha scoperto il nome di Sukunabikona, ora si chiama Sohodo (il vecchio nome di Spaventapasseri) nella risaia alla montagna. Questa Divinità non può camminare, ma sa tutto quanto di quello che succede nel mondo.