sabato 28 settembre 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~47

le oche selvatiche che volano sotto la luna

l'airone

il martin pescatore

il monumento del monte di lutto

Volume primo (38)

Moglie della Divinità Principe Giovane del Cielo, chiamata la Principessa Brillante Rossa piangeva e la sua voce del pianto, essendo portata dal vento, è arrivata fino al cielo. Allora la Divinità dello Spirito Santo del Cielo, padre del morto, e sua moglie e figli, dopo averne saputo, sono discesi dal cielo sulla terra e piangevano molto. E dopo di che, loro ci hanno costruito una casa di lutto e hanno assegnato l’oca selvatica del fiume alla portatrice del cibo, l’airone al carico delle pulizie, il martin pescatore al preparatore del cibo, il passero alla brillatrice del riso, la fagiana alla femmina da piangere (Nakime), e decidendo cosi tutto il ruolo necessario per celebrare un funerale, loro esprimevano le loro condoglianze al morto con il canto e la danza per otto giorni e otto notti. In questo momento, la Divinità Augusto dell’Agricoltura è venuta e pregava per il morto. La famiglia della Divinità Principe Giovane del Cielo che era discesa dal cielo, appena che ha guardato questa Divinità piangeva, attaccandosi al suo braccio e piede, e ha detto ciascuno a suo modo:

“Mio figlio è vivo!”
“Mio marito non è morto!”

Perché queste due Divinità si assomigliavano molto sia la faccia sia la figura, tutti hanno preso la Divinità Augusto dell’Agricoltura per il morto.

La Divinità Augusto dell’Agricoltura invece, arrabbiandosi, ha detto:

“Io sono venuto qua per esprimere le mie condoglianze, perché sono l’amico suo. Ma come mai, voi mi prendete per il morto contaminato?”

Appena che ha finito di dire cosi, questa Divinità ha tirato fuori la spada di lunghezza di dieci pugni e ha spaccato la casa di lutto con questa spada, e poi l'ha calciata.

Questa traccia è una montagna chiamata il monte di Lutto, situata sopra del fiume Aimi nel paese Mino (la presente provincia Gifu). E la spada usata per spaccare la casa di lutto si chiama Oh-Hakari (vuol dire la misura grande, ma non è ben chiaro il significato), alias la spada di Kamudo (anche questo non è ben chiaro il significato, ma è considerato che potrebbe avere qualche relazione con la zona Kamudo d’Izumo).