giovedì 22 agosto 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~37



Sopra,la statua e l'illustazione della Principessa Nunakawa

Volume primo (28)

Allora questa vergine, la Principessa Nunakawa, senza aprendo la porta, ha cantato:
“La Divinità Possessore delle Numerose Picche! Poiché sono una donna delicata, sospiro sempre per il marito. Adesso pero, sono ancora libera e mi comporto come voglio io. Tuttavia, fra un po’ seguirò al Vostro desiderio, perciò non uccidete gli uccelli. L’uccello messaggero che vola nel cielo, telo dico come la cosa da raccontare.
Quando tramonta il sole al di là del monte Ao, alla notte, io V’aspetterò senz’altro uscita dalla porta. In questo momento, Voi verrete con il sorriso cosi chiaro come se brillasse il sole del mattino e accarezzerete e Vi avvinghierete il mio braccio bianco e il mio seno morbido, giovanile e bianco pure come la neve. Poi, Voi dormirete con le gambe lunghe distese facendo il mio braccio bello come un gioiello al cuscino. Perciò, non mi desiderate troppo ardentemente, oh, la Divinità Possessore delle Numerose Picche!--- Vi mando questa poesia come la cosa da raccontare.

Loro due s’incontravano non in questo giorno ma nel prossimo.