domenica 11 agosto 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~34



Due foto di sopra, la spada e freccia, e Koto
Sotto, la statua della Divinità Augusto di Grande Terra e sua moglie che stanno scappando

Volume primo (25)
La moglie, la Principessa Suseri, è apparsa piangendo con gli arnesi per il funerale a mano, invece suo padre Susa no O, è venuto alla pianura, essendo convinto della morte della Divinità Augusto di Grande Terra. Tuttavia questa Divinità era viva e gli ha offerto quella freccia persa, perciò Susa no O l’ha portato in una grande stanza di casa sua e gli ha ordinato di rimuovere i pidocchi dalla sua testa.
La Divinità Augusto di Grande Terra, quindi, ha guardato la testa di Susa no O e vi ha trovato tantissime scolopendre. Allora sua moglie, prendendo il frutto di un albero Muku (una specie d’olmo) e la terra rossa, li ha dati a suo marito. Lui, dopo aver masticato il frutto, ha trattenuto la terra rossa nella bocca e poi ha sputato. Vedendo quest’atto, Susa no O ha interpretato che la Divinità Augusto di Grande Terra ha masticato le scolopendre della sua testa e sputato. Pensando di lui, quindi, simpatico e caro, Susa no O è dormito.
In questo momento, la Divinità Augusto di Grande Terra, afferrando i capelli di Susa no O, li ha legati a ogni trave e ha messo la grande roccia all’ingresso della stanza. Subito dopo, lui, portando sua moglie sulle spalle, ha preso i tesori di Susa no O, cioè la spada e freccia sacra che hanno la forza di far resuscitare i morti e anche Koto (la cetra orizzontale giapponese) celestiale. Quando lui stava per scappare, questo Koto sfiorava un albero e suonava come se rimbombassero la terra e il cielo.
Susa no O, quindi, si è svegliato d’un tratto e ha rovesciato la stanza. Ciò nonostante, mentre lui stava sciogliendo i suoi capelli legati alle travi, la Divinità Augusto di Grande Terra è riuscita a fuggire a lontano.