giovedì 15 agosto 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~35


Due foto di Chigi



Volume primo (26)

Susa no O, allora, li ha seguiti fino al Pendio Yomotsuhira (consultate per favore “Kojiki (16)”), e guardando la Divinità Augusto di Grande terra in lontananza, ha gridato:
“Tu, scaccia i tuoi fratelli di madre diversa da lì al piede del Pendio, oppure al guado del fiume con la spada e l’arco e freccia che tu tieni. Dopo di che, tu sarai non solo la Divinità Ohkuninushi (la Divinità Amministratore Grande dello Stato) ma anche la Divinità di questo mondo, e poi facendo di mia figlia Principessa Suseri la tua sposa legittima, abiterai in un palazzo sostenuto dalle colonne grosse piazzate nella terra molto profondamente, su cui tetto saranno messi Chigi alti nel cielo, ragazzo!.”

(N.B Chigi è una specie del legno ornamentale che si trova normalmente sul tetto di un tempio scintoista. Originalmente, significava i travicelli le cui due estremità sporgevano incrociate più lungo del colmo del tetto. Dopo di che, lo era staccato dal timpano ed è messo indipendentemente sul colmo del tetto. Comunque, è un elemento importante e simbolico per la costruzione del tempio scintoista)

Ohkuninushi, quindi, ha seguito quelle Divinità numerose, i fratelli suoi, portando la spada e l’arco e freccia a mano, ed è riuscito a cacciarle o da ogni piede del pendio o da ogni guado del fiume, e poi ha cominciato fondare lo Stato.
D’altra parte, quella Principessa Yakami è sposata con Ohkuninushi come aveva promesso e era portata al paese Izumo dove Ohkuninshi ha costruito il suo palazzo. Lei pero, avendo paura la moglie legittima Suseri, ha lasciato il suo bambino appena nato nella parte biforcata di un ramo ed è ritornata al suo paese Inaba. Perciò, questo bambino si è chiamato la Divinità della Biforcazione di Ramo oppure la Divinità della Fontana.